Skip to main content

Tutti gli articoli di Tiziana Bertoldin

Tiziana Bertoldin

Tiziana predilige i viaggi a piedi: ama da sempre camminare, specie in montagna, ma da qualche anno ha scoperto cammini e trekking di più giorni anche in luoghi diversi. Le piace farsi prendere dalle emozioni che ogni territorio le suscita, sempre diverse secondo il luogo e la stagione; e grazie alla sua passione per lo scrivere, restituirle insieme alle sue fotografie di viaggio.

Sicilia | Con ViaggieMiraggi alle Isole Egadi – parte 1

Con ViaggieMiraggi alle Isole Egadi – parte 1

2 Maggio 2022

Il racconto di Tiziana, una nostra viaggiatrice, del viaggio alle Egadi, tre isole molto diverse tra loro, situate a ovest della punta occidentale della Sicilia, tra il basso Tirreno e il canale di Sicilia: più vicina alla terra ferma è la bassa e lunga Favignana, poi viene la più piccola Levanzo e ultima, più distante, la più diversa e particolare, Marettimo.

Sicilia | Con ViaggieMiraggi alle Isole Egadi – parte 2

Con ViaggieMiraggi alle Isole Egadi – parte 2

2 Maggio 2022

Il giorno successivo siamo nuovamente a Case Romane, per dirigerci verso una cima più bassa, dal lato opposto di Pizzo Falcone: in direzione sud est, il cosiddetto Semaforo. Questo è il nome di un edificio ormai quasi del tutto in rovina, sulla cima del monte Lissandro, a un’altezza di 515 m. Costruito nel 1888 doveva […]

Racconti (di viaggio) sotto l’albero | Isole Eolie Estate 2020 – parte 2

Racconti (di viaggio) sotto l’albero | Isole Eolie Estate 2020 – parte 2

3 Dicembre 2021

Il giorno dopo, domenica, lasciamo Vulcano: Tanino ci porta con l’auto trolley e valige al porto. E’ in camicia hawaiana e occhiali da sole con le lenti rosse. La giornata è ancora caldissima, si va a Salina.
Arriviamo a Rinella, il porto minore. L’escursione si presume al monte dei Porri, uno dei due vulcani  – spenti, coperti di vegetazione – di Salina.