Viaggio in Cina, tour dello Yunnan
Viaggio in Cina, tour dello Yunnan
In questo viaggio in Yunnan avremmo l’opportunità di scoprire una delle regioni più affascinanti della Cina. Nello Yunnan le montagne si alternano a vallate lussureggianti, le città convivono con borghi tradizionali che sembrano vivere in un’epoca lontana. La regione è famosa anche per la sua notevole varietà etnica, infatti circa un terzo della popolazione è composta da decine di minoranze etniche, ognuna con lingue, usi e tradizioni propri, che raccontano secoli di migrazioni e di scambi con Vietnam, Laos e altre regioni della Cina.
Uno dei motivi principali per cui lo Yunnan è così diverso dal resto della Cina è la sua posizione di confine, lontana da Pechino. Un antico detto racconta che “In Yunnan le montagne sono alte e l’imperatore è molto lontano”. Questa frase racchiude l’anima della provincia, indentificata come custode di un’identità unica.
Questo itinerario ci porterà ad attraversare la regione, da Kunming soprannominata “città dell’eterna primavera” per il suo clima mite tutto l’anno, passando per le splendide terrazze di riso di Yuanyang, l’antica città tradizionale di Jianshui, la multietnica Weishan, l’antica capitale Dali per concludere nella mistica Shangri-La arroccata alle pendici dell’Himalaya.
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio in Cina
1° giorno – venerdì 31 luglio
Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Kunming. Pernottamento in volo.
| Compagnia | Partenza | Arrivo | ||
| Aeroporto | Orario | Aeroporto | Orario | |
| Air China | Milano Malpensa | 13:30 | Pechino | 05:50 +1 |
2° giorno – sabato 1° agosto
| Compagnia | Partenza | Arrivo | ||
| Aeroporto | Orario | Aeroporto | Orario | |
| Air China | Pechino | 07:55 | Kunming | 11:35 |
Arrivo a Kunming.
Accoglienza in aeroporto, trasferimento in hotel e pranzo libero.
Pomeriggio dedicato alla scoperta di Kunming, famosa per il suo clima piacevole tutto l’anno.
Kunming, capoluogo della provincia di Yunnan, è conosciuta come la “Città dell’Eterna Primavera” grazie al suo clima mite e piacevole durante tutto l’anno. Oltre al clima Kunming è famosa per la sua ricca storia, le sue tradizioni e la sua cultura vivace. Fondata oltre 2.400 anni fa, la città è stata un importante crocevia lungo la “via del thè e dei cavalli” che collegava la Cina all’India e al Sud-Est asiatico.
Visita al Tempio Buddista di Yuantong, considerato uno dei templi buddisti più importanti della provincia dello Yunnan.
In seguito passeggiata nel Parco del Lago Smeraldo, un vero paradiso dove la gente locale ama riunirsi per passeggiare, cantare, ballare e suonare.
Cena in città e pernottamento in hotel.
3° giorno – domenica 2 agosto
Al mattino colazione in hotel e trasferimento a Shilin, la foresta di pietra (1,5 ore di tragitto).
Si andrà alla scoperta della famosa Foresta di Pietra Nera di Naigu, sito naturale Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La bellezza della foresta di pietra risiede nelle sue spettacolari formazioni carsiche, composte da migliaia di pilastri calcarei che si ergono maestosi dal terreno.
Dopo la visita pranzo per gustare uno dei piatti più iconici della regione, l’anatra laccata e formaggio di capra, noto in cinese come “ru bing”.
Nel pomeriggio, trasferimento a Yuanyang (4,5 ore). Immersa nel cuore delle montagne dello Yunnan, Yuanyang ospita le più grandi e belle terrazze di riso della Cina, un capolavoro pazientemente plasmato dalla tradizione agricola Hani nel corso di diversi secoli.
Lungo il percorso, sosta per conoscere una famiglia di etnia Hani, chiacchierare con gli abitanti del villaggio, assistere a una dimostrazione di ricamo tradizionale e ammirare i loro lavori.
Cena in città e pernottamento in hotel.
4° giorno – lunedì 3 agosto
Al mattino, possibilità di ammirare le terrazze di riso dalla finestra del vostro hotel. L’alba con la sua luce rende il paesaggio ancora più spettacolare.
Dopo colazione incontro con la guida e a seconda del calendario lunare cinese, potrebbe essere organizzata una visita a un mercato etnico minoritario. Questi mercati sono un festival di colori e sapori, dove le tradizioni e l’artigianato locale prendono vita.
In seguito escursione a piedi di circa 3 ore per immergersi in uno splendido paesaggio di terrazze di riso e villaggi pittoreschi. Diversi punti panoramici lungo il percorso permettono di ammirare le parti più belle delle terrazze e di osservare gli abitanti del villaggio indaffarati nelle loro attività quotidiane.
Successivamente, passeggiata al villaggio Azheke abitato dal gruppo etnico Hani, che ospita affascinanti case a forma di fungo.
Al tramonto, le terrazze di riso vengono immerse in una luce dorata, creando uno spettacolo abbagliante di colori e riflessi.
Cena a Yuanyang e pernottamento in hotel.
5° giorno – martedì 4 agosto
Dopo colazione in hotel, partenza in minivan lungo la strada di montagna fino alla città di Jianshui (2,5 ore).
Nota per la sua architettura tradizionale ben conservata, Jianshui offre uno scorcio affascinante sulla Cina antica.
Successivamente, passeggiata attraverso il magnifico Tempio di Confucio.
Questo tempio non è solo un centro di educazione confuciana, ma anche un luogo di ritrovo per le comunità locali, e svolge un ruolo importante nel preservare le tradizioni culturali ed educative della regione.
In seguito passeggiata per il centro storico fino ad arrivare Giardino della Famiglia Zhu.
Sono il giardino e l’edificio più belli di Jianshui, furono costruiti all’inizio del XX secolo da un ricco mercante. Questo giardino di 20.000 m² conta 214 stanze, tra cui 42 cortili grandi e piccoli.
Nel tardo pomeriggio, visita della Porta del Sole, che ospita una splendida mostra fotografica sulla costruzione della linea ferroviaria tra Hanoi e Kunming, realizzata dai francesi all’inizio del XX secolo.
Pranzo e cena a Jianshui e pernottamento in hotel.
6° giorno – mercoledì 5 agosto
Al mattino dopo colazione visita del quartiere della Porta dell’Antico Ovest. In questo pittoresco quartiere c’è la possibilità di osservare gli abitanti del posto mentre preparano il tofu tradizionale.
Trasferimento in minivan nella contea di Shiping (1 ora).
Nel cuore dello Yunnan, il quartiere storico di Shiping affascina i visitatori con il suo fascino autentico e l’atmosfera tranquilla. Lontano dalle rotte turistiche più frequentate, offre ai visitatori una rara immersione nella vita tradizionale cinese, lontano dalla folla.
Passeggiare per le vie di Shiping significa passeggiare per vicoli silenziosi fiancheggiati da case tradizionali, salutare la gente del posto seduta fuori dalle case, curiosare nei mercati e immergersi nell’atmosfera rilassata e autentica di una piccola città cinese ben conservata.
Successivamente, spostamento al villaggio di Zhengying per ammirare le sue superbe case ancestrali con cancelli riccamente intagliati, testimoni eloquenti della ricchezza culturale e della storia della regione. Questo luogo tranquillo offre una vera e propria immersione nell’architettura e nelle tradizioni dello Yunnan.
Ritorno a Jianshui (1 ora e 30 minuti), cena in città e pernottamento in hotel.
7° giorno – giovedì 6 agosto
Al mattino colazione e trasferimento a Kunming (3 ore).
Durante il tragitto sosta al Ponte del Doppio Drago, che con le sue diciassette arcate di varie dimensioni, rappresenta un esempio eccezionale di architettura cinese.
In seguito visita del villaggio di Tuanshan e le sue case tradizionali della dinastia Qing, testimonianza dell’antica ricchezza degli abitanti del villaggio derivante dal commercio dello stagno.
Il villaggio conserva magnifiche residenze, la più famosa delle quali è il Giardino della Famiglia Zhang.
Arrivo a Kunming e trasferimento in hotel per riposarsi.
Cena e pernottamento in hotel.
Facoltativo: in serata, possibilità di assistere allo spettacolo “Yunnan Dynamic”. Questo spettacolo offre l’opportunità di sperimentare la danza e la musica tradizionali di alcune delle 26 minoranze etniche dello Yunnan, tra cui i popoli Tibetano, Yi, Bai e Dai.
8° giorno – venerdì 7 agosto
Al mattino dopo colazione, spostamento al famoso mercato agricolo di Zhanxin a Kunming, il più grande della città, dove ogni bancarella pulsa di vita locale e si può respirare lo spirito dello Yunnan.
In mattinata trasferimento alla stazione ferroviaria di Kunming, dove si prende il treno ad alta velocità per Weishan (2 ore e 20 minuti). All’arrivo, accoglienza da parte dell’autista e trasferimento in hotel.
Dopo pranzo passeggiata nel centro storico di Weishan, un vero gioiello architettonico che ha conservato il suo fascino antico. Le sue strade acciottolate, fiancheggiate da tradizionali case in legno e mattoni, testimoniano l’influenza di diverse culture che hanno attraversato la regione, tra cui Bai, Yi e Hui.
In questo periodo si svolgerà la Festa delle Torce dell’etnia Yi, per cui si potrà ammirare uno spettacolo di centinaia di torce ardenti, danze al suono dei tamburi e rituali dei falò sotto le stelle che trasformano l’intera regione in una festa luminosa e profumata.
Cena in città e pernottamento in guest house.
9° giorno – sabato 8 agosto
Al mattino dopo colazione trasferimento presso la montagna taoista di Weibaoshan, un sito eccezionale che fa parte delle 13 montagne sacre taoiste della Cina.
La montagna ospita 25 templi buddisti e taoisti, distribuiti dai piedi alla cima. Weibaoshan è anche notevole per la sua ricca biodiversità, con una flora e una fauna variegate che deliziano gli escursionisti e gli amanti della natura.
In seguito partenza in minivan per Dali (1,5 ore).
Arrivo a Dali, sistemazione in hotel e passeggiata alla scoperta della Città Vecchia. Con oltre 1.200 anni di storia, il centro storico fu un tempo la capitale dei potenti regni di Nanzhao (738-937) e Dali (937-1253), che governarono lo Yunnan per secoli.
Durante le passeggiate per i vicoli lastricati e ci si può immergere in un paesaggio da cartolina grazie alla tradizionale architettura Bai. Una costruzione suggestiva per la zona è la chiesa cattolica costruita nel 1927 da missionari francesi e svizzeri.
Cena a Dali e pernottamento in città.
10° giorno – domenica 9 agosto
Dopo colazione visita del mercato mattutino di Xizhou. In questo mercato i residenti si riuniscono qui per vendere prodotti locali freschi, tessuti tradizionali e prodotti artigianali unici.
In seguito partenza in minivan per Shaxi (2 ore).
Arrivo a Shaxi e visita a piedi del villaggio che offre un’esperienza coinvolgente di una Cina autentica e ben conservata. Questo villaggio è attraversato dall’antica Tea Horse Road e vanta un ricco patrimonio architettonico. L’aria fresca di montagna, le infinite risaie verdi e il vivace mercato locale contribuiscono al fascino di Shaxi.
Nel pomeriggio si può assistere ad una cerimonia del tè tradizionale, tipica della cultura Bai: l’esperienza delle “Tre Tazze di Tè”. È un rituale che unisce la degustazione, l’arte di vivere e la filosofia di vita. Ogni tazza – quella amara, quella dolce e quella dal sapore persistente – simboleggia una diversa fase della vita e i suoi diversi sapori. Al termine della cerimonia, il maestro del tè offre anche canti tradizionali Bai, per un’immersione completa nella cultura locale.
Cena a Shaxi e pernottamento in hotel.
11° giorno – lunedì 10 agosto
Al mattino colazione in hotel e trasferimento nel vicino il monte Shibaoshan, famoso per le sue incisioni rupestri del IX-XIV secolo raffiguranti divinità buddiste e scene di vita quotidiana. Le visite iniziano dal Tempio Baoxing, arroccato su una rupe e soprannominato il “Tempio Sospeso dello Yunnan”. In seguito trasferimento in autobus fino alla cima per ammirare le Grotte di Shizhong, con sculture in pietra e statue del Buddha e della famiglia reale Nanzhao.
Opzione: ritorno a Shaxi in auto (40 min) o escursione a piedi lungo il sentiero fino alla valle di Shadengqing (2 h) per una vista superba. Il percorso presenta scale ripide ed è adatto alle persone in buona forma fisica.
Opzione aggiuntiva: un laboratorio di intaglio del legno. Quest’arte tradizionale risale al regno Nanzhao (738-902 d.C.) e fu sviluppata dal popolo Bai, rinomato per la qualità e la bellezza di pezzi come i pannelli decorativi delle porte interne.
Rientro a Shaxi, cena in città e pernottamento in hotel.
12° giorno – martedì 11 agosto
Al mattino dopo colazione partenza in minivan lungo la strada di montagna per la Gola del Salto della Tigre (3 ore).
Visita del sito la Gola del Salto della Tigre, una delle gole più profonde e spettacolari del mondo. Situata tra il Monte Haba (5396 m) e il Monte Nevoso del Drago di Giada (5596 m), la gola è attraversata dal possente fiume Yangtze, offrendo panorami mozzafiato. Si possono vedere le imponenti Rapide dello Yangtze e la leggendaria Pietra del Salto della Tigre.
NOTA: Per accedere a questi siti, si possono salire 1.300 gradini o prendere la scala mobile, disponibile al costo di 70 RMB a persona (circa 9 euro).
Dopo la visita partenza in minivan fino a Shangri-La (circa 2 ore).
Arrivo sistemazione in hotel e passeggiata per la città. Shangri-La è un gioiello della cultura tibetana, le sue strade si snodano tra case tradizionali decorate con legno intagliato e bandiere buddiste che sventolano al vento.
Possibilità di visitare il Tempio Guishan, arroccato su una collina, che ospita la ruota di preghiera più grande del mondo.
Al calar della notte, la piazza centrale si anima di un’energia contagiosa mentre la gente del posto, vestita con costumi colorati, si riunisce per danze tradizionali sotto il cielo stellato.
Cena in città e pernottamento in hotel.
13° giorno – mercoledì 12 agosto
Dopo colazione partenza in minivan per Benzilan. Lungo il tragitto sosta alla prima ansa del fiume Yangtze, situata all’incrocio tra Sichuan, Yunnan e Tibet. Si tratta di una curva spettacolare che forma una perfetta “Ω” attorno a una cima piramidale.
Arrivati a Benzilan e visita al monastero delle monache. Si tratta dell’unico monastero tibetano nello Yunnan. Situato tra splendide montagne, circondato da campi e ruscelli, il monastero gode di un ambiente molto tranquillo, e le monache sono molto accoglienti e felici di condividere parte della loro giornata e le loro credenze con i visitatori.
In seguito visita al monastero di Dongzhulin, che con la sua architettura tradizionale, che fonde legno intagliato e ornamenti dorati, riflette il ricco patrimonio culturale e religioso della regione. I monaci nelle loro vesti viola, con la loro devozione e i loro canti, contribuiscono a rendere sacra l’atmosfera del luogo.
Nel pomeriggio ritorno a Shangri-La, e passeggiata lungo il lago Napa. Questo lago d’alta quota è circondato da montagne innevate e rigogliosi prati verdi, offrendo un paesaggio sereno e tranquillo. Il lago Napa è anche un rifugio per numerose specie di uccelli migratori.
In seguito possibilità di incontrare una famiglia tibetana e sperimentare la loro sincera e calorosa ospitalità.
Le case tradizionali tibetane sono spesso costruite con legno o pietra finemente intagliati, con uno stile architettonico unico. Pur non parlando la stessa lingua, i padroni di casa invitano calorosamente i viaggiatori a condividere una tazza di tè al burro di yak o a gustare un pasto semplice nella loro casa. La vita quotidiana ruota attorno all’allevamento e all’agricoltura degli yak, con i raccolti che vengono essiccati sui tetti piatti. Un’esperienza del genere offre uno scorcio sullo stile di vita pacifico dei tibetani a Shangri-La e sulla loro grande generosità: sono sempre pronti a condividere momenti calorosi con un sorriso.
Cena e pernottamento a Shangri-La.
14° giorno – giovedì 13 agosto
Al mattino dopo colazione visita del Monastero tibetano Songzanlin, fondato nel 1679 durante il regno del 5° Dalai Lama.
Conosciuto come il “Piccolo Potala”, è il più grande monastero attivo della setta Gelug (Cappello Giallo) nella regione, e continua a ospitare oltre 600 monaci e a conservare importanti tesori culturali e religiosi.
Dopo la visita partenza in minivan per Lijiang (3 ore).
Lijiang, città pittoresca e affascinante, è famosa per il suo ricco patrimonio culturale e i paesaggi naturali mozzafiato. Il centro storico, patrimonio mondiale dell’UNESCO, si distingue per la sua architettura tradizionale e il suo ingegnoso sistema di irrigazione.
Successivamente, passeggiata alla scoperta della città vecchia di Lijiang, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, famosa per la sua architettura Naxi e l’ingegnoso sistema idrico. Visita del vivace mercato di Zhongyi, crocevia di minoranze che fanno scorta di prodotti di montagna, e in seguito passeggiata per i vicoli di pietra fino al Palazzo Mu, la “Piccola Città Proibita” di Lijiang.
In seguito si raggiunge a piedi il Parco della Piscina del Drago Nero, un’oasi di pace dove i locali praticano tai-chi, danza e canto. Nelle giornate limpide, le cime innevate si specchiano perfettamente nella piscina. Proprio accanto al parco si trova il Museo Dongba dove è possibile incontrare gli sciamani Naxi, custodi dell’ultima scrittura pittografica al mondo, di erboristeria e di antichi rituali.
Cena e pernottamento a Lijiang.
15° giorno – venerdì 14 agosto
Corso di cucina Naxi e tour del mercato locale – Lijiang.
Dopo colazione, giornata dedicata alla conoscenza della cultura di Lijiang attraverso il suo cibo.
Si ascolta la leggenda millenaria della Via delle Carovane del Tè e dei Cavalli, le cui rotte commerciali hanno forgiato la cucina unica dello Yunnan, basata su tecniche di conservazione e ingredienti raccolti in montagna. In una tradizionale casa Naxi, si incontra Fancy, uno chef locale,per imparare a cucinare “spaghetti di riso in pentola” e insalata di “pollo fantasma”. Si conclude l’esperienza nella fiorente panetteria del signor Li per gustare bagel al pepe di Sichuan e panini al cioccolato in stile Yunnan.
In seguito visita del villaggio di Yuhu, situato ai piedi della montagna del Drago di Giada.
Questo villaggio è noto per aver ospitato la residenza di Joseph Rock, un esploratore e botanico austro-americano che visse a Yuhu per diversi decenni a metà del XX secolo. Le case tradizionani di Yuhu sono costruite in pietra, una caratteristica distintiva rispetto agli altri villaggi Naxi che utilizzano principalmente il legno.
In quest’occasione possibilità di imparare a scrivere in Dongba, l’unica scrittura pittografica ancora oggi vivente e custodita dai Naxi.
In serata, tempo libero in città.
16° giorno – sabato 15 agosto
Dopo colazione tempo libero per le ultime ore a Lijiang prima del trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.
| Compagnia | Partenza | Arrivo | ||
| Aeroporto | Orario | Aeroporto | Orario | |
| Air China | Lijiang | 15:35 | Pechino | 19:30 |
17° giorno – domenica 16 agosto
| Compagnia | Partenza | Arrivo | ||
| Aeroporto | Orario | Aeroporto | Orario | |
| Air China | Pechino | 01:30 | Milano Malpensa | 06:30 |
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.
Visto non necessario.
Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi.
Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl; per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.
Referente locale
Il viaggio è accompagnato da 1 guida locale che parla inglese, e da un accompagnatore ViaggieMiraggi dall’Italia.
Livello di difficoltà
In questo viaggio saranno utilizzati per gli spostamenti un minivan privato e una tratta in treno. Ci saranno diverse escursioni o a piedi, anche di 2-3 ore ciascuna. Il livello è accessibile a tutte le persone in grado di sostenere una passeggiata di media durata.
Il viaggio si svilupperà in un territorio con un’altitudine media di 2.000/2.500 metri con picchi di 3.200 metri (Shangri La).
La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie.
Si dorme, a seconda della città presso piccoli hotel a gestione locale, ecolodge e in case locali, in questo caso sarà necessario uno spirito d’adattamento maggiore.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 17 giorni, per un gruppo di:
| Voce | Quota individuale | |||
| 9 persone | ||||
| Quota viaggio | 3490,00* | |||
*voli aerei compresi tasse incluse
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- compensi di intermediazione
- volo aereo A/R con Air China a tariffa fissa di gruppo da Milano Malpensa tasse incluse
- assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
- materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post-viaggio
- tutti i pernottamenti in hotel/guest house camera doppia con prima colazione
- costi dell’accompagnatore ViaggieMiraggi
- trasporti interni come da programma
- copertura spese e compenso della guida locale parlante inglese per 15gg di affiancamento
- ingressi ai parchi e musei da programma
- tutti i pasti (tranne il giorno dell’arrivo e quello della ripartenza)
- mance agli autisti e guide
Il costo totale espresso non comprende:
- supplemento singola a partire da 480 euro
- assicurazione annullamento Nobis Assistance acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio al costo del 5% del totale viaggio
- eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese
- eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio dollaro/euro
- i trasporti extra in taxi per andare a cena o per visite libere
- laboratorio di intaglio del legno a Shaxi (circa 20 euro a persona)
- scala mobile per raggiungere la Gola del salto della tigre (circa 9 euro a persona)
- bevande alcoliche
- spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizioni di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 10 persone.
-
a partire da
€3490 - 17 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi di turismo esperienziale
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Cina
Prossime partenze
-
31/07/26 16/08/26
Completo con lista d’attesa
Cos’è il Turismo Responsabile?
Il turismo responsabile è un approccio turistico che pone la massima attenzione all’ambiente e alla cultura del paese visitato.
Nasce per arginare e correggere le storture del turismo industriale di massa, votato al “saccheggio” dei paesi, soprattutto quelli in via di sviluppo, e finisce per diventare una modalità di viaggio replicabile ovunque, anche nei territori vicini a casa.
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)