Viaggio in Veneto, tour ribelle a Venezia

Venezia non affonda

Una passeggiata ribelle attraverso storie ed esperienze di associazioni, comitati, assemblee, cittadini e movimenti di Venezia che provano a contrastare l’idea di città da cartolina, svenduta e privatizzata, deturpata da grandi opere inutili (?) e in continuo spopolamento. Dopo la grande abbuffata col turismo di massa, Venezia si risveglia senza turisti. Il futuro della città non è ancora scritto.

Viaggio in Veneto, tour ribelle a Venezia
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

Un’escursione di tre ore alla scoperta di una Venezia che non affonda ma che lotta quotidianamente per una sopravvivenza dignitosa, civile e umana della città più bella del mondo.

Un trekking urbano, oltre gli stereotipi, lontano dai sentieri più battuti nei sestieri di S.Croce, Dorsoduro, S.Polo e Cannaregio.

Una passeggiata nel labirinto veneziano delle piccole realtà commerciali, indipendenti, artistiche, artigianali la cui attività si rivolge specialmente ai residenti.

Conosceremo pratiche sociali e solidali attraverso le esperienze di alcune associazioni locali. Verremo a conoscenza del problema dello spopolamento e dell’occupazione di case sfitte da anni. Come Report indagheremo sulle corruzioni e la malegestione pubblica e privata. Conosceremo come recuperare le tradizioni e come vivono i veneziani la quotidianità. Faremo due chiacchiere con una cooperativa che si occupa di reinserimento carcerario, entreremo in una libreria indipendente che promuove cultura e rispetto di genere, assaggeremo un crostino di baccalà mantecato e vedremo pure un orto urbano ritagliato da un piccolo spazio verde lasciato dalla città. Non mancherà la possibilità per un buon vino o uno spritz e qualche acquisto in botteghe selezionate.

 

Note di viaggio

L’escursione dura 3 ore e può partire in mattinata o nel primo pomeriggio.

La passeggiata si svolge interamente all’esterno. Percorso: 4km circa.

L’itinerario può subire variazioni a seconda delle esigenze dei viaggiatori.

Referente locale

Previsto un referente locale di ViaggieMiraggi che seguirà il gruppo durante il viaggio.

Livello di difficoltà

Non ci sono particolari difficoltà.

Venezia presenta diverse criticità per i portatori di disabilità dovuto ai numerosi ponti da attraversare.

Quando

Il presente programma si effettua su richiesta a seconda della disponibilità degli accompagnatori.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 1 giorno:

VoceQuota individuale
2 persone
Quota viaggio30,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • accompagnamento
  • quota segreteria organizzativa

Il costo totale espresso non comprende:

  • eventuali biglietti del vaporetto
  • acquisto discrezionale di prodotti menzionati nel programma
  • viaggio a/r per Venezia

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone; il numero massimo 8 persone.

Informazioni

Per maggiori informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo: veneto@viaggiemiraggi.org  oppure italia@viaggiemiraggi.org


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 18/06/21 18/06/21
  • 25/06/21 25/06/21
  • 02/07/21 02/07/21
  • 09/07/21 09/07/21
  • 16/07/21 16/07/21

Ti accompagnerà

Paolo

Classe 1978, da piccolo inizia a viaggiare ricalcando con la carta carbone le mappe dell’atlante geografico. Da grande, prende una sbandata per l’Asia dopo aver letto Tiziano Terzani. Altre letture lo portano in Cile e in India, l’Erasmus in Spagna, la vespa in Turchia e in Italia, l’amore in Colombia e la curiosità in tutti gli altri posti. Si occupa di turismo responsabile anche a Venezia, la città dove vive. Confida nel potere rivoluzionario che il viaggio esercita sulle persone.

Paolo
divisorio