Skip to main content

Trekking in Piemonte, Valle Cervo – Foliage lungo il Cammino che Unisce

Tra i boschi e i borghi dell'Alta Valle del Cervo

Trekking in Piemonte, Valle Cervo – Foliage lungo il Cammino che Unisce

Trekking di 19 km in due giorni, con pernottamento in rifugio escursionistico. Il Cammino che Unisce è un anello escursionistico finanziato dal Gal Montagne Biellesi, collega i principali borghi e si snoda lungo boschi dal notevole interesse paesaggistico, ricchi di castagni e faggete. La Valle Cervo è una piccola valle incastonata tra Val Sesia e Valle d’Aosta, nell’entroterra montano biellese. I suoi minuscoli borghi in pietra punteggiano la valle. I sentieri di collegamento tra le frazioni si snodano ovunque e rendono piacevoli le passeggiate nei boschi, per godere il silenzio e la tranquillità.

 

Trekking realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Piemonte

1° giorno – sabato 19 ottobre

Appuntamento con i referenti di ViaggieMiraggi a Biella alla stazione di Biella San Paolo alle ore 10 (esempio di trasporto da Milano: ore 8,15 Milano Centrale – 9,54 Biella San Paolo). Trasferimento con auto degli accompagnatori (max 11 posti) o auto private per la Valle Cervo. Parcheggio in località Balma parco delle Cave.

Inizio del Cammino che Unisce, si caricano gli zaini e si pranzo al sacco, preparato da casa. Lungo il cammino approfondiremo la morfologia della Valle, con la presenza della sienite, con la quale sono stati costruiti muretti a secco, case, manufatti. Attraverseremo boschi di faggio e castagni e antichi borghi in pietra dal fascino unico. Cena alla Locanda del santuario San Giovanni e sistemazione per il pernottamento.

Il Santuario di San Giovanni è un piccolo e caratteristico santuario incastonato nella montagna dedicato al santo protettore dei pastori. Il Cammino che Unisce si svolge lungo 19 km. Attraversa molti borghi e luoghi di interesse paesaggistico e architettonico. Il Cammino è frutto di una progettazione GAL Montagne Biellesi

La sistemazione prevede posto letto in camerata del rifugio escursionistico Locanda San Giovanni da 6 posti con bagno in comune. Possibilità di lenzuola e coperte di lana, in alternativa sacco a pelo da casa. Possibilità di concordare camere singole o doppie direttamente con la Locanda San Giovanni.

CARATTERISTICHE PERCORSO: Mulattiera e sentieri
LUNGHEZZA: 9 km
DISLIVELLO: 700 in salita 700 in discesa
DURATA: 5 ore circa

2° giorno – domenica 20 ottobre

La mattina colazione alla Locanda e breve visita guidata del Santuario di San Giovanni D’Andorno.
Si riparte per il trekking con gli zaini. Pranzo al sacco preparato dalla Locanda. Cammino tra faggete e Borghi in pietra ed antichi mulini per la lavorazione della canapa. Rientro a metà pomeriggio al Parco delle Cave dove si trovano le automobili.

CARATTERISTICHE PERCORSO: Mulattiera e sentieri
LUNGHEZZA: 9 km
DISLIVELLO: 600 in salita 600 in discesa
DURATA: 6 ore circa

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Sono necessari: scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica, borraccia almeno 1 L, kway o poncho per sicurezza, zainetto per il trekking da 20/30 L, cappellino per il sole, crema protettiva, ricambi ed effetti personali. Vestiti adeguati a seconda della stagionalità.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento delle guide Ambientali ed escursionistiche di Viaggi e Miraggi, Fabrizio Teod ed Enrico De Luca , per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Richiamo del Bosco – Esperienze in Natura è un gruppo di accompagnatori e guide del biellese che sta lavorando in rete per la promozione e la valorizzazione turistica del territorio.

Livello di difficoltà

Il Cammino indicato è per persone in grado di camminare, allenate a passeggiate in montagna, in buone condizioni di salute. Il percorso si snoda per 19 km, su mulattiere e/o sentieri di montagna. Il dislivello complessivo dei due giorni è di +/- 1300 m. 5 ore di cammino il primo giorno, 6 ore di cammino il secondo giorno. I ritmi sono tranquilli con pause di approfondimento del territorio. Lo zaino per i due giorni di Trek si porta a spalle dalla partenza all’arrivo del secondo giorno. Per chi avesse necessità si può organizzare un trasporto bagagli. Adatto anche a bambini o ragazzi abituati a camminare in montagna.

Il presente programma presenta barriere architettoniche e limitazioni nel trasporto pertanto non adatto a persone con difficoltà motorie. Può essere indicato per persone con disabilità sensoriale, previo accordo con le guide.

Quando

Il presente programma è per le date 19-20 ottobre ma è attivabile anche su richiesta per gruppi precostituiti di almeno 8 persone.
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 2 giorni per un gruppo di:

Voce Quota individuale
6-20 persone
Quota viaggio 90,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

La quota individuale è indicativa. I viaggiatori interessati riceveranno un preventivo individuale basato sulle esigenze di accompagnamento personali ove richieste.

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • 1 pernottamento in modalità camerata da 6 posti letto con bagno in comune con prima colazione. In caso di prenotazione di una camera letto doppia o singola presso la Locanda San Giovanni verrà comunicata l’integrazione sul costo finale. La differenza si potrà pagare in loco.
  •  Il pranzo al sacco della domenica come da programma.
  • Kit lenzuola ed asciugamano per chi dorme in ostello
  • Tutti gli ingressi come da programma
  • Compenso accompagnatori
  • Copertura spese delle due guide

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per Biella
  • Pranzo al sacco del sabato.
  • Cena del sabato sera (alla carta tra i 10 e i 20 euro indicativi)
  • Per chi lo desidera è possibile avere a seconda delle disponibilità una camera privata singolo, doppia o tripla pagando la differenza rispetto al prezzo pubblicato direttamente alla struttura ricettiva.
  •  Assicurazione medico bagaglio Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

 

Condizione di realizzazione

Il gruppo è in partenza nelle date indicate dal programma con un numero minimo di 6 persone.

Il viaggio è realizzabile anche in altri periodi per un gruppo precostituito di almeno 8 persone.

 

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 19/10/24 20/10/24

Ti accompagnerà

Fabrizio

Fabrizio, dalle Marche, ha scelto la strada nel turismo responsabile e sostenibile, decidendo di percorrerla a piedi, accompagnando le persone in montagna per scoprire a passo lento le meraviglie della propria terra. Trova qualche anno fa in ViaggieMiraggi la realtà giusta nel proporre forme di turismo in linea con i propri principi etici e di accoglienza. Oggi referente dei Viaggi a Piedi, sempre con passo gentile.

Enrico

Accompagnatore turistico e istruttore CSEN di forest bathing. Appassionato di economia circolare, transizione e filiere agricole, mi piace esplorare il mondo e sapere che con il turismo responsabile possiamo creare ponti tra i nord e i sud del mondo.  Appena posso rientro nel mio rifugio in pietra e legno in mezzo al bosco, in una minuscola frazione della Valle Cervo. Collaboro con Richiamo del Bosco – Esperienze in Natura un gruppo di accompagnatori turistici, guide escursionistiche ambientali e istruttori di Forest Bathing

Piemonte // Tutti i viaggi

Viaggi a piedi in Italia // Tutti i viaggi