Il blog di VeM
Wikiloc: comunitAPP in cammino!
11 Aprile 2024
Oggi vi presentiamo Wikiloc, la famosa app per trovare, tracciare e condividere percorsi all’aperto, che quest’anno sostiene il nostro Festival del Social Walking dedicato alle comunità in cammino. Un utile strumento che punta sulla promozione di uno stile di vita sano, etico ed ecologico e che ha come pilastri l’inclusione, la fiducia, l’autenticità e la protezione della natura. / Foto credits Wikiloc
Negli ultimi anni, la tecnologia ha dimostrato il suo potenziale nel migliorare e arricchire le esperienze all’aperto, trasformando il mondo dell’outdoor in molto più di una semplice avventura virtuale. Un perfetto esempio di questa sinergia tra tecnologia e natura è Wikiloc, una piattaforma nata in Spagna nel 2006, che si è affermata come punto di riferimento per una vasta comunità globale di appassionati di attività all’aria aperta.
Con oltre 14 milioni di membri in tutto il mondo, e un forte seguito in Italia, Wikiloc offre una vasta gamma di percorsi per ogni tipo di attività outdoor, che vanno dall’escursionismo al trail running, dal ciclismo al kayak. Ciò che distingue Wikiloc è la sua autenticità: ogni percorso è stato testato e condiviso da persone reali.
In Italia, Wikiloc ha guadagnato una notevole popolarità, con oltre 4 milioni di percorsi disponibili. Regioni come la Lombardia, il Veneto e la Toscana vantano un numero particolarmente elevato di percorsi, che spaziano dall’escursionismo alla mountain bike e alla corsa.
Basata sull’inclusione, sulla fiducia, sull’autenticità e sul rispetto della natura, Wikiloc è un’app inclusiva e user-friendly: scoprire nuovi percorsi e condividerli con la community su Wikiloc è facile e gratificante, rendendo l’avventura all’aperto accessibile a tutti.
Per provare l’app è sufficiente scaricarla e registrarsi gratuitamente: basteranno pochi secondi per trovare ispirazione per la prossima attività outdoor, o per decidere di registrarne una nuova da condividere con la community.
Per chi vuole invece provare delle funzionalità specifiche, come il tracking in tempo reale, è disponibile la versione premium al prezzo di 9,99 euro all’anno. In questo modo i membri premium, oltre ad avere dei vantaggi nella navigazione, potranno anche dare un contributo concreto alla Terra: grazie all’iniziativa “Wikiloc per il Pianeta” infatti, l’1% del fatturato della piattaforma viene destinato ad organizzazioni no-profit che preservano e salvaguardano il nostro pianeta.
Hai voglia di provare Wikiloc? Scarica l’app qui: https://it.wikiloc.com/outdoor-navigation-app