Il blog di VeM

Nuracque: intrecci culturali in Sardegna

Sardegna | Nuracque: intrecci culturali in Sardegna

24 Ottobre 2022

Quest’anno ViaggieMiraggi partecipa con le Mariposas de Sardinia a Nuracque: intrecci culturali. Si tratta di una tre giorni di incontri, percorsi e laboratori fra terra e acqua nel territorio di Nurachi, il più antico paese della Penisola del Sinis, culla e crocevia di saperi.

Nel nostro tour, dal 28 al 31 ottobre, vivremo un week end per scoprire e assaporare Nurachi e la sua comunità partecipando attivamente alla manifestazione Nuracque-intrecci culturali.

 

Dove saremo

Nurachi è un centro di origine antichissima del Campidano di Oristano. E’ una zona ricca di biodiversità naturale e culturale. Il suo centro storico è caratterizzato da case campidanesi costruite con mattoni di terra cruda (ladiri).

La manifestazione Nuracque è un progetto comunitario e collettivo che parte da una filosofia di vita, mettendo insieme persone, agricoltura, ambiente e cultura.

 

Con chi viaggiamo

Mariposas de Sardinia, che in dialetto campidanese significa Farfalle di Sardegna, nasce dall’incontro tra giovani donne e soprattutto amiche: Angelica, Laura, Silvia,Viola e Roberta

Nonostante percorsi di studio, vita e lavoro differenti, si sono ritrovate a immaginare e realizzare un sogno comune: vivere e conoscere una Sardegna autentica e vitale, che stupisce ed emoziona di fronte alla sua natura selvaggia, alla potenza dei suoi antichi rituali, alle sue unicità artigianali e ai misteri della sua storia.

Promuovono un turismo sostenibile, lento, naturale ed esperienziale che immerge il viaggiatore nel vissuto e nella storia della comunità locale, toccandone tutti i sensi.

Dai magici incontri con luoghi e persone, come abili tessitrici, tessono i viaggi di VeM, ricchi di colore, passione, genuinità e poesia…

 

Il viaggio

Escursioni in natura, laboratori esperienziali e partecipazione alla manifestazione Nuracque intrecci culturali. Il programma della tre giorni è sul nostro sito, scopri di più >>