Skip to main content

Il blog di VeM

Una nuova edizione di Camminare – Il Festival del Social Walking ci attende!

Una nuova edizione di Camminare – Il Festival del Social Walking ci attende!

16 Settembre 2020

Un articolo a cura di Valentina Nargino

Valentina Nargino

Appuntamento per il quarto anno consecutivo dedicato a Camminare. Il Festival del Social Walking. Quest’anno si terrà la prima web edition dell’evento sui cammini e sul viaggio lento e sostenibile!

Torna il 21 novembre Camminare. Il Festival del Social Walking il festival nato per raccontare tante esperienze di turismo responsabile e di viaggi a piedi. L’edizione 2020 sarà una web edition: si terrà infatti su piattaforma streaming dove raccoglieremo le esperienze di camminatori, scrittori, esploratori, viandanti e anche di chi ha fatto del cammino una scelta di vita. Nell’anno in cui in tanti sembrano aver riscoperto il piacere del viaggio a piedi condiviso, siamo convinti che l’esperienza sfaccettata del cammino entusiasmerà anche questa volta i viaggiatori che seguono il festival ormai giunto alla sua quarta edizione. Stiamo preparando infatti tante novità, tra cui live dai cammini, ospiti d’eccezione da tutta Italia e incontri in presenza sul territorio nazionale per seguire in compagni a l’evento web.

L’edizione 2020 del Festival (a breve i dettagli su data e orari) sarà dedicata al tema dell’ambiente, della sua salvaguardia anche attraverso la scelta di un turismo lento e attento al territorio che si attraversa. Il viaggio a piedi infatti permette di osservare dalla giusta prospettiva e con i giusti tempi come il territorio si modifica passo dopo passo e di entrare in empatia con ogni sua singola caratteristica. In particolare quest’anno vogliamo parlare del Bosco: spesso amato e talvolta temuto, ma sempre affascinante, un posto che accoglie al suo interno tante vite e tante storie nascoste. Non solo spazio fisico, ma luogo dell’anima in cui il tempo qui può risultare sospeso eppure mai vissuto così intensamente. Nel bosco si può perdersi e ritrovarsi, attraversarlo ma anche viverlo profondamente.

Come sempre i nostri compagni di viaggio sono Altreconomia, co-organizzatore dell’evento, e Radio Popolare, media partner.
Ma non è finita qui: ci stiamo già preparando per un’edizione primaverile del Festival che speriamo di realizzare come tutti gli anni nella città di Milano, in un’area verde per valorizzare le esperienze di resilienza urbana.

 

Gli appuntamenti iniziano alle ore 10 di sabato 21 novembre e dureranno fino alle ore 18. Il Festival, a partecipazione gratuita come ogni anno, è aperto a tutti: sarà possibile seguire lo streaming dalla pagina Facebook di ViaggieMiraggi e di Camminare. Il Festival del Social Walking

Non hai Facebook? Seguici in diretta sul nostro canale Yotube 

 

Scarica il Programma completo >> OPPURE LEGGILO QUI SOTTO!

 

 

Viaggi a piedi in Italia // Tutti i viaggi