Viaggio in Lombardia, a piedi nella Valle Sabbia

Weekend del Social Walking

Terra ricca di storia e tradizioni, la Valle Sabbia stupisce con i suoi paesaggi, la sua natura, i sui laghi, le sue opere d’arte e la sua cucina. In tutte le stagioni offre ampi e pittoreschi panorami e suggestivi angoli naturali. Dall’ondulato altopiano carsico ai dolci rilievi morenici, dalla dura e nuda dolomia alle guglie slanciate e suggestive. Una paesaggio che trova il proprio indiscutibile fascino proprio in questo mutare dolce e graduale. Tra i vari sentieri scopriremo anche la storia della Valle Sabbia, ricca d’insediamenti storici, edifici religiosi, castelli e fortificazioni. Ogni periodo storico ha lasciato al territorio anche le sue architetture, dal Medioevo a Napoleone.

Il weekend raggiungerà una delle “valli resilienti” di AttivAree (Val Sabbia), Programma intersettoriale di Fondazione Cariplo, che mira a riattivare le aree marginali del territorio di riferimento della fondazione e ad aumentarne la forza attrattiva nei confronti dei residenti, di potenziali investitori e dei poli urbani di riferimento, facendo leva sulle risorse delle comunità.

Viaggio in Lombardia, a piedi nella Valle Sabbia
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTO SOLO VIA EMAIL A italia@viaggiemiraggi.org

Programma di viaggio in Lombardia

1° giorno

Dalle ore 18.30 i ragazzi della Cooperativa che gestisce l’Ostello Sociale Borgo Venno saranno a disposizione presso la struttura per il check-in e la consegna delle camere.

Aperitivo di benvenuto con piccola degustazione di prodotti locali presso il CO.Ge.S.S. Bar di Lavenone, incontro con i ragazzi della Cooperativa e spiegazione del weekend.

Cena, presentazione del weekend e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione presso il Co.Ge.S.S. Bar, consegna del pranzo al sacco Valli-lunch presso Bottega da Angelo e partenza per il trekking.

Punto di ritrovo con la guida presso il Parco delle fucine di Casto alle 9.30. L’escursione al parco delle fucine di Casto è un viaggio alla scoperta della lavorazione del ferro nelle antiche fucine della Valle Sabbia. Il percorso prevede una visita all’antico borgo di Alone e termina con l’emozionante cascata del Pisot. In corso di camminata sarà possibile cimentarsi nelle attività delle zip-line e ponti tibetani, oppure rinfrescarsi facendo il bagno nel fresco torrente.

L’escursione è adatta alle famiglie, la lunghezza a/r in km: 7 km; tempo di camminata (escluse le soste): 4 ore; dislivello: 300 m.

Per chi volesse cimentarsi nel percorso attrezzato e zip-line sarà possibile affittare l’attrezzatura (imbrago) da ferrata per il pomeriggio. Tale servizio non sarà seguito dalla Guida, ma sarà possibile affidarsi ai gestori del Parco.

La cena sarà tematica sempre all’interno del Parco. Rientro in struttura e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione presso il Co.Ge.S.S. Bar. Una volta pronti, tappa per prendere il pranzo al sacco Valli-lunch presso la bottega alimentari locale e partenza per il trekking. Punto d’incontro con la guida a Presegno (1000 m s.l.m.). (La piazza di Presegno dista circa 11 km / 20 minuti d’auto dall’ostello Borgo di Venno) .

Il percorso prevede Presegno e Bisenzio due frazioni nelle Piccole Dolomiti Bresciane. I due affascinanti paesini montani, frazioni di Lavenone, colpiscono con la loro natura e storia. Da Presegno si partirà a piedi lungo un percorso ad anello passeggiando su stradine sterrate e sentieri; attraverseremo boschi di ceduo misto e di faggio, poi prati e pascoli fioriti. Raggiungeremo quota 1400 m s.l.m. per poi scendere a Bisenzio ed infine nuovamente ritornare a Presegno. Ritorno a Presegno intorno alle 15.30 e possibilità di merenda con degustazione di prodotti tipici e piatti preparati con erbe spontanee raccolte in loco (merenda non inclusa nel pacchetto).

L’escursione è adatta alle famiglie, la lunghezza a/r in km è di circa 9 km; tempo di camminata (escluse le soste): 4 ore; dislivello: 500 m. 

Note di viaggio

Il presente programma non presenta particolari difficoltà ed è adatto a tutte le persone in buono stato di salute e un minimo allenate. Le passeggiate sono accompagnate da una guida locale.

Sono necessari: scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato, acqua (almeno 1 litro), pranzo al sacco, k-way, cappello e occhiali da sole.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di una Guida Naturalistica Abilitata per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Adatto a tutti in buono stato di salute.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni, il documento Come viaggiamo è consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni/2 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
8 persone10-12 persone
Quota viaggio200,00185,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • pernottamenti in ostello colazione inclusa
  • tutti i pasti
  • guida abilitata
  • compensi di intermediazione
  • assicurazione medica AIGAE (per i dettagli chiedere in agenzia)

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio a/r fino al ritrovo
  • supplemento per l’acquisto di un’assicurazione medico-bagaglio alternativa a quella proposta
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggi
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopraindicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone, massimo 12. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org


Richiedi un preventivo Stampa programma
divisorio