Viaggio in Lombardia, a piedi lungo la Via del Ferro nella Val Trompia

Weekend del Social Walking. Unica partenza: 23-25 agosto

Questo soggiorno è dedicato a chi ama viaggiare nella natura ripercorrendo percorsi storici tra mulattiere, boschi, borghi rurali, antiche fortificazioni e testimonianze di un ricco passato industriale. Scopriremo la Via del Ferro, un percorso tra la Val Trompia e Brescia che serpeggia tra antiche miniere, forni, fucine e musei. Durante questo fine settimana infatti attraverseremo una natura rigogliosa disseminata di testimonianze di archeologia industriale e rurale ancora oggi vissute. Il viaggio sarà anche occasione di degustare i prodotti tipici e vedere la loro produzione senza tralasciare gli aspetti di inclusione sociale che contraddistingue l’accoglienza solidale della Cooperativa sociale Fraternità Impronta onlus.

Il weekend raggiungerà una delle “valli resilienti” di AttivAree (Val Tompia), Programma intersettoriale di Fondazione Cariplo che mira a riattivare le aree marginali del territorio di riferimento della fondazione e ad aumentarne la forza attrattiva nei confronti dei residenti, di potenziali investitori e dei poli urbani di riferimento, facendo leva sulle risorse delle comunità.

Viaggio in Lombardia, a piedi lungo la Via del Ferro nella Val Trompia
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTO SOLO VIA EMAIL A italia@viaggiemiraggi.org

Programma di viaggio in Lombardia

1° giorno – venerdì 23 agosto

Arrivo a Marmentino nel pomeriggio alla Casa Vacanze Saoghe ed incontro con gli educatori e i ragazzi della Comunità di Fraternità Impronta. Sistemazione dei bagagli.

Cena alla trattoria locale, sita a poche centinaia di metri dalla casa vacanze. Pernottamento in camerata.

2° giorno – sabato 24 agosto

Colazione autonoma con il box di prodotti locali delle Valli resilienti. Trasferimento autonomo al punto di partenza per l’escursione al Monte Ario tra faggi maestosi e panorami emozionanti con guida locale abilitata.

L’escursione parte dai Piani di Vaghezza, 1200 m slm, raggiungibili da casa Saoghe in 10-15 minuti d’auto, fino alla cima del monte Ario a 1755 m slm. Il dislivello è di circa 600 metri con 4 ore di cammino complessive. L’itinerario, che non presenta particolari difficoltà, si snoda inizialmente su di una strada forestale immersa in una faggeta con la presenza di alcuni esemplari secolari, affascinanti da osservare e molto interessanti dal punto di vista botanico. Oltre il bosco, si attraversano pascoli e malghe in cui l’estate viene portato il bestiame il cui latte verrà usato per la produzione de il Nostrano Valtrompia DOP. Dalla cima il panorama si apre sull’alta Val Trompia e sulla Val Sabbia, essendo il monte Ario sullo spartiacque tra le due valli prealpine bresciane. Il ritorno può essere effettuato dalla stessa via o per altro itinerario ad anello con la scoperta di roccoli, appostamenti di caccia un tempo usati per l’uccellagione con le reti, e altre curiosità tipiche delle valli bresciane.

Rientro alla Casa per le ore 17.00, tempo libero per relax.

Lauta cena al Museo Il Forno di Tavernole, esemplare unico a livello europeo di forno fusorio cinquecentesco ancora ben conservato, con visita guidata agli allestimenti. La cena sarà aperta anche ad altri partecipanti in quanto evento di interesse locale ed occasione di conoscenza dell’identità locale. Rientro in struttura e pernottamento.

3° giorno – domenica 25 agosto

Dopo la colazione visita alla vicina azienda agricola dove vengono allevate le vacche brune alpine e prodotto il Formaggio dop Nostrano Valtrompia. Per raggiungere l’azienda vi è un sentiero di circa quattro chilometri, con un dislivello di ca. 150 m., da percorrere in compagnia degli educatori e dei ragazzi della Cooperativa Fraternità Impronta. Presso l’azienda si svolgerà il pranzo con degustazione dei prodotti del territorio.

Rientro alla Casa vacanze per le ore 14.30. Recupero bagagli, saluti con i referenti locali e fine del viaggio.

Note di viaggio

il presente programma non presenta particolari difficoltà ed è adatto a tutte le persone in buono stato di salute e un minimo allenate. Le passeggiate sono accompagnate da una guida locale.

Sono necessari: scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato, acqua (almeno 1 litro), pranzo al sacco, k-way, cappello e occhiali da sole.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di una Guida Naturalistica Abilitata per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Adatto a tutti in buono stato di salute.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni, il documento Come viaggiamo è consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni/2 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
>15 persone>12 persone10 persone
Quota viaggio175,00190,00205,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • pernottamenti in casa vacanza colazione inclusa
  • tutti i pasti
  • guida abilitata
  • compensi di intermediazione
  • assicurazione medica AIGAE (per i dettagli chiedere in agenzia)

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio a/r fino al ritrovo
  • supplemento per l’acquisto di un’assicurazione medico-bagaglio alternativa a quella proposta
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggi
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 10 persone, massimo 20. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 23/08/19 25/08/19
divisorio