Sensitour in mostra a Cagliari

L’incantevole scenario dell’Orto Botanico di Cagliari ospita l’ultima tappa della mostra multimediale e itinerante di Sensitour, un progetto nato nel 2016 dall’idea dell’Associazione “Mariposas de Sardinia”, in collaborazione con Cristina Muntoni e Lifestills Collective e con il contributo e la partecipazione delle comunità autoctone e della Cooperativa onlus ViaggieMiraggi.

Sensitour ha coinvolto gli attori locali nella costruzione di un racconto collettivo del proprio territorio col fine di creare una maggiore consapevolezza della ricchezza del patrimonio culturale materiale e immateriale in esso presente e attivare le diverse realtà virtuose che, messe in rete, danno vita ad un’unica narrazione. Sono nati così quattro itinerari tematici ed esperienziali legati ai cinque sensi che raccontano luoghi insoliti della nostra isola, lontani dai circuiti del turismo di massa, ma ricchi di emozioni ed esperienze vissute. Gli itinerari sono stati ideati e costruiti dall’APS “Mariposas de Sardinia” e vissuti in prima persona da un team composto da videomakers, fotografa e scrittrice, i quali hanno documentato il progetto attraverso immagini e parole.
La mostra, con l’esposizione di foto, video e di un libro arricchito da un audiolibro che racchiude tutti i diari di viaggio, rappresenta il momento della restituzione dei materiali alle comunità che hanno creduto nel progetto e momento divulgativo delle peculiarità attrattive dei territori coinvolti, diventando anche contesto per interazioni e scambi di facilitazione per la creazione di una rete tra realtà locali.

Durante la presentazione, che si svolgerà presso la cava romana all’interno dell’Orto il 7 luglio alle ore 18:30, parteciperanno, oltre al team del progetto, anche il direttore dell’Orto Botanico Gianluigi Bacchetta e Enrico De Luca referente della Cooperativa ViaggieMiraggi Onlus ed esperto di turismo responsabile.

 

MOSTRA
8/14 Luglio 2018 – h.09:00-18:00

Visita alla mostra inclusa nel biglietto d’ingresso all’orto botanico.

Dettagli Evento

  • Dove? Orto botanico. cagliari, Viale S. Ignazio 11
  • Quando? sabato 7 Luglio 2018
  • Ore? 18:30
  • Costa? Ingresso gratuito