Viaggio in Toscana, weekend a Lucca

Nella culla dell'agricoltura biodinamica

Lucca, da sempre città indipendente, chiusa nelle sue mura da cinquecento anni, è oggi un simbolo di apertura: qui si sperimenta un metodo agricolo, quello biodinamico, che punta a rivitalizzare i suoli. E grazie alla rete LuccaBioDinamica, nata nel 2016, verdure, ortaggi, frutta, olio e vino trovano spazio nei menù dei ristoranti della città, in un circolo virtuoso che ha già varcato i confini locali.

Questi contadini, che hanno in comune l’amore per la propria terra, ma percorsi e storie personali diverse, si sono incontrati intorno alla figura carismatica di Alex Podolinsky, e oggi camminano insieme.

“La biodinamica, prima ancora che una pratica agricola, è uno sguardo sul mondo. Biodinamica significa capire che gli ortaggi, la frutta e il vino, sono innanzitutto espressione della fertilità della terra. E la terra ha bisogno di respirare, come noi”.

Viaggio in Toscana, weekend a Lucca
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Toscana

1° giorno

Ritrovo dei partecipanti alle ore 17.00 a Lucca e incontro con Luca Martinelli, giornalista ed accompagnatore del viaggio. Dopo la presentazione del programma, ci sposteremo verso l’agriturismo di una delle aziende agricole della rete LuccaBioDinamica dove incontreremo alcuni dei promotori e ceneremo in loro compagnia iniziando il percorso di degustazione dei prodotti della terra (verdure, farro, farine, olio, vino). Pernottamento nella struttura.

2° giorno

Colazione e partenza per il centro storico di Lucca. Visita guidata della città: palazzi, piazze e chiese stanno tutte all’interno delle mura rinascimentali, che hanno un perimetro di oltre 4 chilometri.
Pranzo in una delle osterie della città, per assaggiare un menù ricco di prodotti del territorio presidio Slow Food.

Nel pomeriggio, visita ad una delle aziende agricole della rete, per ascoltare una storia di “conversione” agronomica. A seguire, spostamento nella Mediavalle del Serchio, a Borgo a Mozzano, presso l’agriturismo che ospiterà la seconda notte. In serata, tappa a Barga, uno dei Borghi più belli d’Italia, e cena alla Locanda di Mezzo.

3° giorno

Al mattino, visita guidata al monumento naturale della Grotta del Vento: si entra così nelle viscere carsiche delle Alpi Apuane, una delle riserve idriche più ricche d’Italia.
A pranzo scopriremo una delle aziende agricole “di montagna” che fanno parte della rete LBD. Camminando per i campi e per le vigne, approfondiremo la storia di quest’agricoltura eroica.

Per chi ha scelto il viaggio di tre giorni, il programma finisce qui. Rientro a Lucca dalla Garfagnana, saluti e partenza per il viaggio di ritorno. Se invece l’itinerario prevede anche il 4° giorno, il viaggio continua salendo ancora più in su.

Nel pomeriggio a Careggine, incontreremo tre giovani che hanno deciso di avviare un progetto per la raccolta e trasformazione di piccoli frutti e fiori. Cena e pernottamento nella struttura gestita dalla società Maestà della Formica.

4° giorno

Colazione e partenza per visita guidata alla Fortezza delle Verrucole di San Romano in Garfagnana, presidio militare inespugnabile dei duchi d’Este di Ferrara-Modena in Garfagnana. Oggi, dopo una mirabile opera di restauro conservativo, all’interno della struttura è presente una interessante rievocazione storica, con il progetto dell’Archeopark.
Pranzo al sacco e visita alla Riserva Naturale dello Stato dell’Orecchiella, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, o piccolo trekking sui sentieri delle Apuane.
Rientro verso Lucca, saluti e conclusione del viaggio.

Note di viaggio

Il programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, agli eventi in programma, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Si consiglia di mettere in valigia scarpe e abbigliamento comodo.
In caso di gruppo di almeno 5 persone, gli spostamenti previsti saranno effettuati con un minivan a noleggio.

Referente locale

Il viaggio è organizzato e accompagnato da Luca Martinelli, giornalista cresciuto tra le Colline del capannorese, Lucca e la Garfagnana, restando profondamente innamorato della sua terra, dopo quasi 15 anni trascorsi fuori. Per lui questo viaggio è un modo per condividere con altri la bellezza che lo ha formato, e la ricchezza di relazioni che a Lucca possono nascere tra coloro che riescono a guardare “oltre le mura” che cingono il centro storico della città.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà particolari. E’ adatto a famiglie con bambini e a persone di tutte le età che non presentino notevoli difficoltà motorie, respiratorie e cardiache.

Quando

Il presente programma è attivabile a richiesta con minimo 6 partecipanti.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quota a persona per il viaggio di 3 giorni/2 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
6 persone8 persone
Quota viaggio350,00315,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Quota a persona per il viaggio di 4 giorni/3 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
6 persone8 persone
Quota viaggio460,00425,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione e spese dell’accompagnatore
  • rispettivamente 2 o 3 pernottamenti con colazione
  • la cena del venerdì, il pranzo del sabato e, in caso di opzione 3 notti, la cena della domenica
  • trasporti in loco (auto o minivan a noleggio)
  • tutte le visite guidate

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio A/R per Lucca
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • la cena del sabato (alla carta) e il pranzo al sacco della domenica
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Condizioni di realizzazione

Il programma di viaggio è realizzabile per un numero minimo di 6 partecipanti. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni :


divisorio