Viaggio in Friuli Venezia Giulia, week end a Trieste

Dove la Bora incontra l'Adriatico

Così vicina ma allo stesso tempo così lontana, Trieste è da sempre terra di confine e di incontro di popoli. Vicissitudini storiche e fenomeni naturali unici hanno dotato questi luoghi di un carattere distintivo che affascina ogni visitatore. Per scoprirlo ci faremo guidare dalle persone che qui ci vivono, visitando la città da una prospettiva più autentica e originale per poi spingerci oltre, nei suoi dintorni, ed incontrare alcune piccole grandi realtà locali. Un viaggio breve ma di vera interazione con la cultura e la natura di questo territorio, ideale per chi vuole vivere Trieste e non solo visitarla.

Viaggio in Friuli Venezia Giulia, week end a Trieste
foto di Tom Wheatley
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio a Trieste

1° giorno

Partenza verso Trieste con mezzi propri oppure organizzati dalla cooperativa.

Sistemazione nella struttura ricettiva e ritrovo con l’accompagnatore e il resto del gruppo alle ore 14.00 circa.

Per chi arriva prima si potranno suggerire altre attività. Il pranzo è libero, per chi vuole si può organizzare in un ristorante tipico consigliato dai referenti.

Partenza a piedi per scoprire questa splendida città.

In centro faremo visita alla Bottega del Mondo gestita dall’associazione di commercio equo solidale per farci raccontare i loro progetti e le iniziative svolte sul territorio. Andremo poi nel cuore della città per scoprire il centro storico e l’elemento più distintivo di Trieste: la Bora. Una guida naturalistica locale ci accompagnerà lungo un percorso originale, pieno di curiosità, aneddoti e racconti sulla Bora, Trieste e i triestini. A spasso tra le piazze e le vie più belle della città capiremo cos’è la Bora, dove nasce, dove passa e che significato ha per questi luoghi.

Concluderemo la giornata con una cena triestina per un primo assaggio della variegata cucina locale, specchio dell’identità multiculturale della città.

Rientro in hotel per il pernottamento.

La sistemazione è prevista in camere doppie o triple e il bagno privato. Possibilità di chiedere la singola con un supplemento.

2° giorno

Dopo la colazione prenderemo il tram storico che collega la città con l’altipiano carsico (se il tram è fuori servizio c’è l’autobus sostitutivo). Da qui percorreremo a piedi la celebre Strada Napoleonica, una delle passeggiate più amate dei triestini. Durante tutta la camminata (2h circa tutte in piano), saremo accompagnati da magnifiche viste sulla città e sul golfo di Trieste.

Arrivati a un caratteristico paesino carsico, incontreremo una giovane e appassionata produttrice locale di vini che da pochi anni ha deciso di valorizzare i vigneti di famiglia. Il posto è spettacolare, un vero e proprio ‘balcone’ sul Golfo di Trieste. Faremo una degustazione nella sua vigna vista mare con vino e altri prodotti locali a chilometro zero, ascoltando la sua storia e quella dei vini di queste terre.

Finita la degustazione imboccheremo un vecchio sentiero di pescatori (circa 1h su scalini in discesa) che dall’altipiano carsico porta fino al parco dello splendido Castello di Miramare. Facoltativa la visita individuale del castello costruito da Massimiliano d’Asburgo.

In alternativa passeggiata nel parco o nuotata nel mare (in base alla stagione). Verso tardo pomeriggio si rientra in centro città con l’autobus pubblico.

Cena libera in ristorantini consigliati dalla guida.

Rientro per il pernottamento.

3° giorno

Dopo colazione con i mezzi pubblici si raggiunge l’altipiano alla scoperta di un’altra meraviglia di questi luoghi: le grotte carsiche. Visita dell’emozionante Grotta Gigante, che è entrata a far parte del guinness dei primati come la grotta più grande al mondo. La visita si svolgerà con una guida speleologica lungo un percorso illuminato che raggiunge i 100 metri di profondità. Ci sarà anche il tempo di visitare individualmente il museo, nel quale sono presentati i fenomeni carsici e non solo.

Al termine delle visite rientro in città con i mezzi pubblici.

Pranzo di saluti e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà un accompagnatore locale e una guida naturalistica specializzata.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute.  Verificare con l’agenzia eventuali barriere architettoniche che potrebbero limitare le attività.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni per un gruppo di:

VoceQuota individuale
10 persone8-9 persone6-7 persone
Quota viaggio320,00340,00370,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • 2 pernottamenti in camera doppia o tripla con colazione
  • Cena del 1° giorno, degustazione/pranzo in vigna del 2°giorno
  • Trekking urbano “della bora” con guida specializzata Aigae
  • Contributo per incontro con la bottega di commercio equo
  • Tutti i trasferimenti con i mezzi pubblici
  • Visita e ingresso Grotta Gigante
  • Copertura spese e compenso del referente locale

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per Trieste (consigliato il treno o auto in condivisione)
  • Pasti liberi indicati nel programma
  • Ingresso Castello Miramare (10 € a persona)
  • Supplemento camera singola (a partire da 15 € a notte) 
  • Assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance facoltativa ( leggi qui le condizioni)
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 23/07/21 25/07/21
  • 20/08/21 22/08/21
  • 24/09/21 26/09/21
  • 30/10/21 01/11/21

In via di conferma

divisorio