Escursione a Napoli, tour a Forcella

Una passeggiata nel quartiere di Forcella, per assaporare l’atmosfera e l’animo popolare di Napoli, scoprire insieme le numerose tracce della storia qui custodite, curiosare tra luoghi dell’antica tradizione partenopea: dal teatro alla pizza fritta. Un’occasione anche per conoscere da vicino realtà e associazioni che con l’arte e la cultura creano occasioni di riscatto.

Escursione a Napoli, tour a Forcella
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio a Napoli

Ritrovo piazzetta Divino Amore e benvenuto da parte dei referenti locali Progetto Uomo Experience -ViaggieMiraggi.

Considerato a lungo periferia nel cuore della città, Forcella, è un quartiere ricco di storia e leggende. La sua via principale si congiunge alla famosa e più frequentata Spaccanapoli: il decumano centrale del Centro Storico di Napoli.

Il nostro trekking urbano inizia da qui: dove la nota Spaccanapoli incrocia la via del Duomo e comincia Forcella. Trascorreremo insieme una mattinata per assaporare l’atmosfera di Forcella e scoprire insieme le tracce della storia della città qui custodite: dall’epoca greco-romana fino alla street art.

Un’esperienza per apprezzare un quartiere a lungo conosciuto soltanto per le vicende di cronaca nera, ma ricco invece di tutta la storia di Napoli. A Forcella c’è il ‘Cippo’ dell’antica città greca e opere di street art. Conventi e chiese che custodiscono storie e leggende della Napoli più popolare. Qui, ha trovato casa, a inizio Novecento, il teatro popolare della canzone napoletana inaugurato con Miseria e nobiltà di Scarpetta.

La cultura e la tradizione napoletana a Forcella si tramandano anche attraverso il lavoro di tante associazioni in luoghi che cambiano nomi e volti per prendere nuova vita. Andremo in un ex supercinema abbandonato divenuto spazio di aggregazione e attività culturali, e visiteremo una biblioteca a porte aperte dove sono arrivati libri donati da tutto il mondo.

E infine… il templo della pizza fritta: assaggeremo il cibo di strada di un locale dove si tramandano ricette e devozioni da generazioni, sin dai tempi dell’Unità d’Italia.

Note di viaggio

Il presente programma può essere modificato su richiesta previo contatto con l’organizzazione.

L’escursione ha una durata di 3 ore.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di un componente di ViaggieMiraggi-Progetto Uomo Experience (Sistema Locale di Turismo Responsabile), per introdurre i viaggiatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà.

Quando

Il presente programma è valido tutto l’anno 2018.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quota a persona per il viaggio di 1 giorno

VoceQuota individuale
Quota viaggio20,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • visita a Forcella
  • pizza Fritta
  • quota progetti sociali
  • accompagnatore e referente locale Progetto Uomo Experience

Il costo totale espresso non comprende:

  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma la momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

L’escursione si attiva con un numero minimo di 8 persone. Il prezzo indicato è riferito a un gruppo minimo di 8 partecipanti

L’escursione è attivabile a richiesta a minimo 48 ore dal contatto con il tour operator.

Informazioni

  • chiamare la sede dell’agenzia al numero +39 081 18894671
  • scrivere una e-mail all’indirizzo: campania@viaggiemiraggi.org
  • telefonare ai numeri +39 333 7355566 / + 39 333 9019643