Viaggio nelle Marche, Conero e il mare d’Inverno

Un lungo weekend tra i paesaggi della Riviera del Conero, la città di Ancona, i suoi castelli medievali, la migliore enogastronomia selezionata, la natura tra suggestivi panorami e piacevoli passeggiate.

Conosceremo queste terre attraverso i racconti di chi le vive quotidianamente e le esperienze delle realtà che lavorano nella salvaguardia della cultura locale e nel sociale.

Viaggio nelle Marche, Conero e il mare d’Inverno
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio nelle Marche

1° giorno

Nel tardo pomeriggio arrivo presso la struttura ospitante, nei pressi di Recanati. La struttura è gestita con passione da una cooperativa dedita da oltre venti anni all’agricoltura biologica e all’inserimento lavorativo di persone diversamente abili. Una volta sistemati nelle camere,saranno gli stessi responsabili a guidarvi nelle molteplici aree della struttura, alla scoperta della storia e dei progetti  realizzati dalla cooperativa in questi anni. 

Cena in agriturismo e possibilità di raggiungere Recanati, per una passeggiata serale. Rientro alla struttura e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione e breve trasferimento per una passeggiata a Recanati, città natale di Giacomo Leopardi dove potremo visitare la casa e la celebre biblioteca della famiglia. A seguire si scopre il Colle dell’Infinito e il centro storico, tra la Torre del Passero Solitario e la piazza principale dedicata al poeta. 

Nel pomeriggio si raggiungerà la vicina Camerano, uno dei venti castelli della Marca Anconetana, per la visita alle suggestive e misteriose Grotte di Camerano: vero e proprio labirinto sotterraneo scavato nell’arenaria. Saggezza popolare narra: “di Camerano ce n’è più sottoterra che sopra”. A seguire degustazione di vino presso uno dei più rinomati vignaioli del Conero, che sarà contento di ospitarci per un aperitivo cena e raccontarci la sua storia. Rientro in struttura e pernottamento.

3° giorno

Colazione e partenza la parte alta del Monte Conero. Qui potremo fare una bellissima escursione tra i boschi, fino a raggiungere il  Pian Grande e i panorami più suggestivi del Parco. In compagnia di una Guida Naturalistica potremo conoscere il sistema ambientale dove domina la macchia mediterranea e le storie e leggende di questi luoghi. Visita all’Eremo Camaldolese di San Pietro al Conero e pranzo libero presso il piccolo bar in vetta. 

Nel pomeriggio trasferimento ad Ancona, città dalla storia millenaria caratterizzata  dal suo legame con il mare, centro commerciale e culturale del Mediterraneo. Qui visiteremo il centro storico, le vie attorno all’ antica città romana, ricche di palazzi, scorci e fontane. Ci recheremo alla cattedrale di San Ciriaco situata a picco sul mare, per poi proseguire in direzione del parco del Cardeto e del vecchio faro. Costeggeremo i resti delle antiche mura lungo il porto, fino a giungere all’Arco di Traiano, luogo dal quale si narra che l’imperatore romano partì per la spedizione in Dacia.

Se possibile potremo organizzare un incontro con la responsabile dell’Ambasciata dei Diritti, impegnata nelle attività sociali e sportive rivolte alle comunità di migranti di Ancona.

Nel tardo pomeriggio potremo entrare alla Mole Vanvitelliana che ospita il Museo Tattile Omero, dedicato a persone ipo e non vedenti, unico nel suo genere in quanto permette toccare con mano l’arte scultorea del passato fino a opere più contemporanee. 

In serata, cena lungo la via del rientro o in agriturismo. Pernottamento.

4° giorno

Dopo la colazione visita alla Santa Casa di Loreto che con la sua maestosa Basilica domina il paesaggio collinare circostante. In funzione degli orari di rientro, saluti tra viaggiatori e referenti locali e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti locali di Risorse Active Tourism, partners di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il programma non prevede particolari difficoltà. Programma adatto anche alle famiglie con bambini e ragazzi. Nel Parco del Conero si cammina per circa due/tre ore, è quindi necessaria una scorta d’acqua e scarpe adatte. Cappellino e binocolo consigliati.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia. (

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
8 persone6 persone4 persone
Quota viaggio adulti330,00360,00415,00
Quota viaggio bambini (4-10 anni)180,00180,00180,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE E NEL CASO DI BAMBINI CON ETÀ DIVERSA CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • 3 pernottamenti in camera doppia con bagno in camera e colazione
  • ingressi a Camerano, Recanati e Ancona
  • cena della prima sera in struttura, bevande incluse
  • degustazione in cantina
  • spese e compenso referenti locali
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)  
  • Carbon Offset (*)

Il costo totale espresso non comprende:

  •  viaggio a/r per Recanati
  • trasferimenti locali
  • pranzi e cene liberi
  • Supplemento camera singola (50 € totale)
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

(*) Per ogni nostro viaggio viene calcolata una quota che andrà a compensare l’emissione di CO2 prodotta. La somma verrà devoluta ad un progetto di cooperazione internazionale sostenuto e monitorato da ViaggieMiraggi Onlus.

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone, il numero massimo è di 8 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 05/12/20 08/12/20

Ti accompagnerà

Fabrizio

Fabrizio, dalle Marche, ha scelto la strada nel turismo responsabile e sostenibile, decidendo di percorrerla a piedi, accompagnando le persone in montagna per scoprire a passo lento le meraviglie della propria terra. Trova qualche anno fa in ViaggieMiraggi la realtà giusta nel proporre forme di turismo in linea con i propri principi etici e di accoglienza. Oggi referente dei Viaggi a Piedi, sempre con passo gentile.

Fabrizio