Skip to main content

Viaggio di Capodanno a Napoli

Le Tradizioni napoletane e i Progetti Sociali

Viaggio di Capodanno a Napoli

Quella del 30 dicembre, è una notte molto lunga e particolare per i napoletani. Un’ antica usanza vuole che, in questa notte, come in quella del 23 dicembre – si vada nelle pescherie per accaparrarsi il capitone, il baccalà, le vongole, insomma il pesce appena pescato: quello più buono e fresco da mettere a tavola per il cenone della Vigilia. Napoli a Capodanno è questo: la magia di usanze pagane e religiose, la lunga notte del mercato del pesce, i botti scacciaguai e propiziatori, le botteghe artigiane che tramandano da secoli l’arte del presepe nota in tutto il mondo e celebrata da Eduardo de Filippo nella famosa Natale in casa Cupiello. Quattro giorni con noi per dare il benvenuto al nuovo anno

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Campania

1° giorno – sabato 28 dicembre

Il cuore di Napoli e i Progetti Sociali
Arrivo a Napoli nel primo pomeriggio. Sistemazione in Hotel/B&B in zona centrale. Accoglienza e benvenuto da parte del referente locale con Sfogliatella e caffè

Passeggiata tra i quartieri spagnoli
Un reticolo di vicoletti i Quartiere Spagnoli nascono per ospitare le truppe durante l’occupazione spagnola, diventando ben presto uno dei quartieri più poveri e malfamati della città. Negli ultimi anni però si è assistito ad un cambiamento radicale voluto da chi qui ci abita ed è legato. Facendo rete, gli abitanti del quartiere, sono riusciti a ridare un nuovo volto all’area, trasformandola in un luogo suggestivo, incantevole, fuori dal tempo. Un quartiere che brulica di vita, con le bandierine colorata che sventolano dai balconi, le opere di street art ad ogni angolo, chiassose trattorie con i tavoli disposti lungo la strada quasi fosse un esclusivo giardino privato.

Visita ai Progetti Sociali nei Quartieri Spagnoli

Nata nel 2013 FOQUS, la fondazione quartieri spagnoli onlus, ha dato forma ad un vero e proprio esempio virtuoso di rigenerazione urbana stimolando il coinvolgimento di chi abita in questa parte della città. La Fondazione ha trasformato un vecchio edificio abbandonato, decadente, privo di funzioni e futuro in un polo culturale attivo con una comunità produttiva, creativa, attenta alla cura e alla formazione della persona, donando un nuovo volto ad un angolo della città.

Aperitivo napoletano ai Quartieri Spagnoli

Cena in una trattoria tipica napoletana, dove comincerà il nostro divertimento serale.

Pernottamento in B&B, in camere doppie con bagno

2° giorno – domenica 29 dicembre

Rione Sanità tra Arte e Riscatto. Il Miglio Sacro – Aspettando il Nuovo Anno
Visita guidata dalla Cooperativa sociale La Paranza alle mistiche catacombe di San Gennaro e di San Gaudioso alla Sanità (*)
Le Catacombe si trovano nel ventre del Rione Sanità dove a farci da guida saranno giovani del posto che, della valorizzazione delle bellezze del quartiere, hanno fatto un lavoro.

Visita esterna del Palazzo dello Spagnolo e palazzo San Felice fino a Porta San Gennaro.

Pranzo libero.

Nel primo pomeriggio ci dedicheremo alla visita di San Gregorio Armeno e ai Presepi di Napoli

Cena in locale tipico con “Tombolata Scostumata” (*)

Rientro nel B&B, pernottamento in camere doppie con bagno

3° giorno – lunedì 30 dicembre

Neapolis Sotterrata e i misteri del Cristo Velato (*)
Passeggiata nel Cuore di Napoli lungo la via di Spaccanapoli
Spaccanapoli si trova nel cuore del Centro Storico di Napoli, Patrimonio dell’Unesco. E’ il Decumano più conosciuto dei tre che costituiscono l’antico assetto viario della città greco-romana. Passeggiare per Spaccanapoli significa attraversare i mille volti di Napoli: popolare, universitaria, artigiana e Sacra.
Visita al Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore e alla Neapolis Sotterrata
Nel ventre della città, a 10 metri di profondità, sulle tracce del passato greco-romano della Neapolis.
Un’area archeologica che custodisce resti del Foro cittadino, con le sue strade, il macellum, il mercato.
L’area si trova sotto il complesso angioino di San Lorenzo, in piazza San Gaetano, una piazza che conserva ancora oggi la vitalità di un tempo, di quando era Foro cittadino.

Street food con “cuoppo” di fritturine miste

Visita al Cristo Velato nella suggestiva Cappella di San Severo (*) (prenotazione secondo disponibilità del sito)
Il Museo Cappella San Severo è un gioiello del patrimonio artistico internazionale. Barocco, maestosità e mistero s’intrecciano creando un’atmosfera unica, quasi fuori dal tempo. Tra i capolavori: il celebre Cristo velato, la cui immagine ha fatto il giro del mondo per la straordinaria “tessitura” del velo marmoreo, senza dimenticare meraviglie del virtuosismo come il Disinganno e La Pudicizia ed enigmatiche presenze come le Macchine anatomiche.

Visita al Palazzo Venezia e relax con tisane e quattro “chiacchiere” sul progetto “ViaggieMiraggi”
Palazzo Venezia è una dimora d’epoca nel cuore di Napoli: per circa quattrocento anni è stata l’Antica sede dell’Ambasciata Veneta nel Regno di Napoli. Si racconta che verso la fine del diciottesimo secolo fu costruito il giardino d’inverno: l’incantevole giardino pensile dove ancora oggi è possibile sorseggiare un ottimo Tè.

Passeggiata serale al mercato del pesce di Porta Nolana, conosciuto come ‘ngopp ‘e mur, uno dei luoghi dove è tradizione dei napoletani recarsi le sere dell’antivigilia, il 23 e il 30 dicembre per comprare il pesce per il Cenone.

Cena libera

Rientro in B&B, Pernottamento in camere doppie con bagno

4° giorno – martedì 31 dicembre

Visita alla Certosa di San Martino sulla collina del Vomero

La certosa di San Martino è uno scrigno di tesori dove i marmi policromi della chiesa si contrappongono al chiostro grande con la bianca balaustra dai teschi in marmo che ricordano la fugacità della vita; il legno delle navi reali, presenti nella sezione navale, contrasta con l’azzurro del mare che dalle grandi terrazze si ammira, offrendoci un incantevole panorama sulla città di Napoli e sull’intero golfo.

Pranzo libero.

Cenone di Capodanno (*)
Una festa in compagnia di tanti “amici” per aspettare il Nuovo Anno secondo la tradizione napoletana, tra piatti tipici, brindisi augurali.

Rientro nel B&B, pernottamento in camere doppie con bagno

5° giorno – lunedì 1 gennaio

Mattinata libera

Ritiro bagagli in Hotel e partenze.

Note di viaggio 

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.


Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di Progetto Uomo Experience, referente di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute.  Verificare con l’agenzia eventuali barriere architettoniche che potrebbero limitare le attività.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

 Quanto

Quote a persona per il viaggio di 5 giorni per un gruppo di:

Voce Quota individuale
minimo 15 persone
Quota viaggio   euro 650,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

N.B. i Servizi contrassegnati con un asterisco NON sono rimborsabili

  • Compensi di intermediazione Agenzia
  • 4 pernottamenti in camera doppia con colazione (*)
  • Cenone di Capodanno (*), 2 cene, 1 street food con cuoppo, sfogliatella e caffè di benvenuto, 1 aperitivo
  • Visita guidata alla Neapolis Sotterrata
  • Visita alla Cappella San Severo (*), o in alternativa se non sono possibili le prenotazioni, al Chiostro di Santa Chiara
  • Visita alle Chiese di Napoli e Presepi
  • Visita guidata alle Catacombe di Napoli
  • Visita alla Certosa di San Martino
  • Visita a Palazzo Venezia con pausa Tisana
  • Viaggi con i mezzi di trasporto pubblico interni alla Campania
  • Quote Progetti Sociali
  • Copertura spese e compenso del referente locale per 5 giorni di accompagnamento e affiancamento

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per Napoli
  • Tasse di soggiorno di euro 3,50 a notte
  • Supplemento camera singola da definire all’atto della prenotazione al Viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di almeno 15 persone.

Questo particolare Viaggio esperienziale è molto richiesto e pertanto può raggiungere un numero di partecipanti anche di oltre 30 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 28/12/24 01/01/25

Partenze confermate

Ti accompagnerà

Progetto Uomo Experience

Progetto Uomo Experience è un gruppo di persone con cammini diversi alle spalle e una strada da percorrere insieme. In comune hanno esperienze nel mondo della solidarietà sociale e la consapevolezza che le bellezze naturali e storico-artistiche, di cui la terra campana è così generosa, vadano trattate con cura e rispetto. Da diversi anni si occupano di promozione del territorio e organizzano viaggi di turismo responsabile: percorsi dove il cammino del viaggiatore è al fianco e a sostegno della comunità locale.

Viaggi di turismo esperienziale // Tutti i viaggi

Viaggi per famiglia // Tutti i viaggi