Viaggio in Marocco, weekend tra Marrakech e il deserto bianco

Breve viaggio in Marocco per scoprire Marrakech non solo visitandone i luoghi più famosi, ma anche scoprendo le contraddizioni che il forte sviluppo sta provocando: da un lato grandi opere e lussuose strutture ricettive, ma dall’altro lato cittadine dei dintorni, come Tamesloht, che lottano contro l’emigrazione delle nuove generazioni a favore della continuità degli antichi mestieri artigianali per uno sviluppo equo e sostenibile. Accanto al fascino della città imperiale e alla laboriosa Tamesloht, scopriremo il deserto bianco a pochi passi dalla città insieme ai dromedari tra piccoli villaggi, tè e oasi.

Viaggio in Marocco, weekend tra Marrakech e il deserto bianco
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Marocco

1° giorno

Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Marrakech.

Arrivo ed accoglienza da parte del referente locale.
Trasferimento con taxi o bus navetta fino al centro di Marrakech e sistemazione presso un riad (struttura ricettiva tradizionale) della medina, a gestione familiare.

Prima passeggiata nei souk, pranzo e cena liberi. Rientro nel Riad e pernottamento.

Camere doppie o singole con bagno privato.

2° giorno

Dopo la prima colazione visita guidata dei principali palazzi e monumenti della medina.  Marrakech è una delle più prestigiose e emblematiche capitali dell’antico impero marocchino. Il primo nome della città fu Marroukech (“vai di fretta”) nonostante oggi molti visitatori si fermerebbero qui per sempre, tra i suoi souk (mercato) e le stradine ombrate, bevendo thè con menta, ascoltando i suoi musicisti, osservando i suoi portatori d’acqua, scrittori, incantatori di serpenti, i portatori di buona fortuna, i venditori di bibite o i saltimbanco nella famosa e frenetica Piazza Jamaa El Fna.

Pranzo libero e relax presso l’hammam tradizionale, o altra attività a scelta, su consiglio del referente locale o in autonomia. L’hammam è il bagno turco che le famiglie utilizzano come momento conviviale durante il rituale del bagno. E’ composto da più sale, divise tra uomini e donne, con sapone nero, scrub, doccia e massaggio finale.

Cena libera e rientro nel riad per il pernottamento.

3° giorno

Prima colazione e trasferimento a Tamesloht con mezzo pubblico (circa 40 minuti di percorrenza) e visita agli ateliers dei principali mestieri artigianali (terracotta, tessitura, stucchi, ferro battuto).

Possibilità di organizzare un laboratorio di ricamo, terracotta o ceramica per gruppi di almeno 8 partecipanti, su richiesta. Il venerdì gli ateliers ed i laboratori non sono operativi, in quanto è il giorno festivo musulmano. In caso si può invertire il 3° con il 2° giorno.
Visita all’antico complesso della Zaouia. La Zaouia è una sorta di cittadella dove risiedevano i signori locali, un complesso di residenze risalenti al XVI° sec., fatte costruire da personalità importanti appartenenti alla dinastia Saadiana. La Zaouia è, in parte, ancora abitata dai discendenti di questa famiglia, tra cui spicca la splendida abitazione del sindaco di Tamesloht; visitando la Zaouia si possono vedere le bellissime ed elaborate porte delle case ed i soffitti in legno decorati.
Pranzo presso il centro di formazione artigianale femminile.

Nel pomeriggio trasferimento con mezzo privato al deserto di Agafay, a circa 15 minuti di strada. Passeggiata di circa 2 ore con il dromedario, visitando i villaggi sparsi, assaporando il tè nel deserto e ammirando la piccola oasi al tramonto. Questo deserto misto sabbia e roccia è molto particolare perchè cambia colore in base alla luce ed al clima: con il sole è bianco, con le nuvole sembra di sale, dopo la pioggia si aggiungono delle sfumature di verde nei campi che gli agricoltori tentano di coltivare.

Cena in una piccola casa-fattoria a 10 minuti dal deserto, a gestione familiare, con pernottamento.

Sistemazione in camere doppie o singole con bagno privato.

4° giorno

Al mattino prima colazione, tempo libero e, in base agli orari dei voli, trasferimento in aeroporto per la partenza. Circa 30 minuti di percorrenza da Agafay all’aeroporto di Marrakech.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Nessun visto di ingresso viene richiesto, mentre occorrerà presentare al check-in il certificato vaccinale valido oppure in alternativa il risultato negativo del test PCR (tampone molecolare) con data/orario inferiore alle 72 ore prima della partenza, e alla compilazione della scheda sanitaria a questo link: https://www.onda.ma/form.php (compilare, stampare e poi firmare).
Obbligatorio il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è accompagnato da un referente locale, parlante italiano, della Cooperativa Asdikae Bila Houdoud (Amici Senza Frontiere), socia della Rete Mediterranea per lo Sviluppo e l’Economia Sociale la quale comprende diverse associazioni marocchine ed italiane tra cui la nostra cooperativa e l’Associazione di migranti marocchini SopraiPonti di Bologna.

Livello di difficoltà

Gli spostamenti previsti sono di breve durata (massimo 40 minuti), con mezzi pubblici (taxi e bus).
Le sistemazioni prevedono:
2 notti in riad, struttura ricettiva tradizionale a gestione familiare, nel centro di Marrakech (medina), con camere doppie, singole, triple o quadruple con bagno privato. Lenzuola, coperte e asciugamani forniti.
L’ultima notte è prevista in una piccola fattoria a gestione familiare, immersa in un campo di mandarini ed ulivi, a pochi minuti dal deserto di Agafay, con 4 camere matrimoniali e letto aggiunto, ciascuna con bagno privato. Lenzuola, coperte ed asciugamani sono forniti.

Quando

Il presente programma di viaggio è valido per le date indicate sul sito di www.viaggiemiraggi.org

Eventuali estensioni e variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia. Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, che è possibile consultare sul nostro sito internet o richiedere direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
9-10 persone7-8 persone4-6 persone3 persone2 persone
Quota viaggio adulti370,00380,00425,00450,00500,00
Quota viaggio ragazzi (12-18 anni non compiuti)310,00320,00360,00380,00440,00
Quota viaggio bambini (4-12 anni non compiuti)180,00190,00230,00260,00310,00
Quota viaggio infanti (0-3 anni)gratuitogratuitogratuitogratuitogratuito

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • assicurazione Filodirettoassistance Hotel (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • materiale informativo, incontro pre viaggio e verifica post-viaggio
  • 1 pranzo a Tamesloht e 1 cena in fattoria, incluse bevande non alcoliche
  • tutti i pernottamenti con colazione presso strutture locali come da programma
  • trasporti interni con mezzi pubblici e privati come da programma, incluso trasferimento da/per aeroporto
  • visita guidata a Marrakech (mezza giornata)
  • escursione di 2 ore con i dromedari nel deserto, tè incluso
  • ingresso e visita guidata al palazzo Zaouia di Tamesloht
  • copertura spese e compenso del referente locale per 4 giorni di affiancamento
  • compenso per l’accompagnamento del referente locale di Tamesloht
  • quota progetto

Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo aereo* di A/R, prenotabile autonomamente o con ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 50,00 euro tasse incluse in bassa stagione, 370 in alta stagione)
  • supplemento pernottamento in camera singola (16 euro per le due notti al Riad di Marrakech; 15 euro per la notte in fattoria: disponibilità limitata secondo la composizione del gruppo)
  • bevande alcoliche
  • tutti i pasti non inclusi nella quota comprende
  • supplemento di 15 euro a persona per l’aria condizionata presso il riad di Marrakech, nel periodo estivo (in fattoria non c’è l’aria condizionata ma i ventilatori)
  • ingressi palazzi-musei di Marrakech (tot ingressi circa 25 euro a persona)
  • ingresso hammam tradizionale (circa 15 euro a persona incluso scrub)
  • laboratorio facoltativo a Tamesloht: ricamo o ceramica o terracotta, per un minimo di 8 partecipanti, 12 euro a persona
  • assicurazione annullamento AXA acquistabile al momento della conferma del viaggio
  • eventuali supplementi di carburante o di tasse aeroportuali
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio dirham/euro
  • spese personali, mance, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate


*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 13/10/22 16/10/22
  • 29/10/22 01/11/22
  • 08/12/22 11/12/22
  • 29/12/22 01/01/03

Partenze confermate
In via di conferma

divisorio