Viaggio in Thailandia, Bangkok, elefanti, villaggi tribali e Chiang Mai
Viaggio in Thailandia, Bangkok, elefanti, villaggi tribali e Chiang Mai
La Thailandia ha una grande tradizione di turismo. Nel corso degli anni, le mete di mare sono diventate rinomate e frequentate da viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Nel nostro viaggio, dopo le mille luci di Bangkok, andremo a nord e prenderemo base nella mistica Chiang Mai. Tra villaggi tribali ed un Elephant Camp, scopriremo un lato della Thailandia meno battuto dai grandi circuiti turistici.
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio in Thailandia
1° giorno
Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione Bangkok.
Pernottamento in volo.
2° giorno
Pick up all’aeroporto e trasporto in hotel nell’area di Banglampoo, in centro.
Accoglienza e benvenuto del nostro referente italiano in hotel.
Relax e primi passi per la città.
Bangkok offre aspetti sia moderni che di grande tradizione. Il progresso continua il suo processo di omologazione ma la megalopoli è così immensa che la tipicità semplicemente si scansa di lato.
Cena e pernottamento in stanza doppia con bagno privato.
3° giorno
Colazione e walking tour di mezza giornata con il nostro referente italiano alla scoperta del centro storico di Bangkok a piedi e in battello.
Ci muoveremo soprattutto a piedi tra i quartieri di Rattanakosin e Chinatown, passeremo a fianco del Palazzo Reale, dell’enorme Buddha disteso al Wat Pho, rumori di traffico e angoli pacifici, fiori e odori speziati di cibo e incenso, templi coloratissimi, mercati rionali pieni di prodotti esotici, case botteghe con le famiglie che chiacchierano, grattacieli futuristici sullo sfondo. Navigheremo in barca sul fiume Chao Phraya e a fine tour, consigliatissimo, un massaggio thai rigenerante.
Resto del pomeriggio libero.
Cena e pernottamento in stanza doppia con bagno privato.
4° giorno
Dopo colazione si continua (in autonomia o con guida) la visita della megalopoli.
Possibilità di visitare in barca (non incluso) il quartiere di Thonburi, conosciuto per i suoi canali e i mercati galleggianti e che ha fatto soprannominare Bangkok, la Venezia dell’est.
Rientro in hotel. Recupero bagagli e spostamento per la stazione.
Treno notturno per Chiang mai.
Si attraversa mezza Thailandia su un treno dotato di comode cuccette singole. Fuori del finestrino scorreranno i campi di riso immersi nella notte intervallati da cittadine e al mattino, prima di arrivare a destinazione, si avrà modo di vedere le montagna che conducono a Chiang Mai.
Pernottamento in cuccette singole in treno.
5° giorno
Arrivo a Chiang Mai, accoglienza del nostro referente Thailandese e trasferimento in hotel.
Colazione e partenza a piedi per un tour del centro storico tra mercati, bancarelle di street food e alcuni templi minori e meno visitati della città.
Pranzo presso un progetto di riabilitazione e avvio al lavoro delle donne ospiti del carcere di Chiang Mai.
Visita dei due templi più importanti della città Wat Phra Singh e Wat Chedi Luang.
Possibilmente tempo libero e rientro in hotel.
Cena e pernottamento in stanza doppia con bagno privato.
Situata a 700 km da Bangkok, è la città più popolosa del nord ma mantiene un’atmosfera da provincia. Fondata da re Mengrai nel 1296 (il nome Chiang Mai vuol dire “città nuova”), prese il posto di Chiang Rai quale capitale del regno Lanna. Re Mengrai fece difendere la città dagli attacchi birmani, costruendo un canale e le mura. Ancora oggi il centro storico è racchiuso in questo quadrilatero. Chiang Mai è circondata da risaie, campagne e verdi montagne. Punto di partenza ideale per i trekking verso i villaggi tribali akha, karen, lahu e altri. La città è molto cosmopolita, studentesca, ricca di artigiani locali e la sera ospita vari mercati notturni dove poter gustare piatti locali piccanti e non.
6° giorno
Colazione e si continua la visita a piedi e/o con i mezzi pubblici di Chiang Mai.
Ci si concentra sul variopinto e variegato Warorot Market e l’area vicino al fiume Ping.
Si termina in un ristorantino locale per assaggiare una favolosa zuppa al curry tipica del nord, il Khao Soi.
Visita ad un progetto di sostegno a portatori di handicap attraverso diverse attività tra cui produzione di vestiti e oggetti fatti in tessuto.
Rientro in hotel.
Nel pomeriggio, lezione di cucina presso una fattoria organica, passeggiata per conoscere gli ingredienti che si utilizzeranno e inizio preparazione di alcuni piatti della tradizione Thai. Cena.
Transfer all’hotel e pernottamento in stanza doppia con bagno privato.
7° giorno
Colazione e trasferimento in minivan (1,5 ora) ad un eco-lodge immerso nel verde.
Dopo un tradizionale drink di benvenuto si inizia con le attività del lodge tra cui un’escursione in bicicletta fino ad una piantagione di the.
Passeggiata per il villaggio vicino per conoscere stili di vita, tradizioni, ancora legate all’animismo, assieme ad una guida locale. Tour in bici per i dintorni, tra il verde della giungla thai, fino ad una piantagione di thè dove raccoglieremo le preziose foglioline e degusteremo una selezione di diversi thè. Relax presso il lodge, possibilità di sauna.
Cena e pernottamento presso il lodge in stanza doppia con bagno privato.
8° giorno
Mattinata con gli elefanti presso un santuario nella natura.
Colazione e spostamento in minivan (20 minuti) al camp.
Un luogo veramente incredibile dove poter conoscerli da vicino e in maniera responsabile. Si imparerà a conoscere l’importanza che hanno avuto i pachidermi nel recente passato. Nel santuario gli elefanti sono protetti, non vengono incatenati, non vengono cavalcati dai turisti e non sono trattati come fenomeni da baraccone. Gli elefanti sono animali meravigliosi e qui abbiamo la possibilità di goderli con calma in un affascinante scenario tropicale.
Pranzo presso un ristorantino locale.
Trasferimento in minivan presso un villaggio di etnia Palong nella zona di Chiang Dao.
I primi Palong sono arrivati in Thailandia nel 1982 per le persecuzioni del governo birmano. La loro religione è l’animismo ma molti sono ormai convertiti al buddismo. Coltivano tanatep, una foglia con cui si avvolgono i sigari birmani, the, peperoncino, canna da zucchero e ovviamente riso.
Cena e pernottamento presso una casa del villaggio, in stanze private o in condivisione con bagno in comune. La sistemazione è basica, in una casa tradizionale in legno. Possibilità di mancanza elettricità e acqua corrente. Si richiede adattabilità.
9° giorno
Colazione e inizio del trekking verso un altro villaggio di etnia Palong (3-4 ore di trek/camminata medio-facile). Numerosi stop lungo il tragitto.
Pranzo picnic nella giungla.
Visita del villaggio e conoscenza delle piante, animali, frutta e verdura del posto. Relax e possibilità di preparare la cena insieme alla guida del villaggio.
Il villaggio si inserisce all’interno della low-key community tourism. Un progetto che serve a dare l’opportunità ai viaggiatori di conoscere la realtà dei piccoli villaggi e dare modo alle famiglie ospitanti di avere una piccola entrata extra.
Pernottamento presso una casa del villaggio, in stanze private o in condivisione con bagno in comune. La sistemazione è basica, in una casa tradizionale in legno. Possibilità di mancanza elettricità e acqua corrente. Si richiede adattabilità.
10° giorno
Sveglia con i galli del villaggio. Colazione e tempo per godersi l’atmosfera. Visita alla scuola e trekking medio/facile di 2 ore verso un villaggio di etnia Karen e poi di etnia Lahu.
I villaggi si inseriscono all’interno della low-key community tourism. Un progetto che serve a dare l’opportunità ai viaggiatori di conoscere la realtà dei piccoli villaggi e dare modo alle famiglie ospitanti di avere una piccola entrata extra. Giornata dedicata alla conoscenza dei diversi aspetti che caratterizzano le etnie presenti in quest’area. Animismo e buddismo si mescolano, vestiti tipici, usanze e lingue diverse. Proviamo a capire come differenti popoli possano convivere.
Pranzo e visita ad un villaggio dove convivono due etnie diverse. Akha e Lisu.
Spostamento in minivan verso Chiang Mai (1,5 ore).
Resto del pomeriggio libero.
Cena e pernottamento in hotel in stanza doppia con bagno privato.
* ATTENZIONE: possibilità di richiedere estensione per visitare i templi di Chiang Rai oppure per qualche meta di mare a sud della Thailandia.
11° giorno
Colazione, tempo libero e trasferimento all’aeroporto di Chiang Mai.
Volo internazionale per l’Italia.
12° giorno
Arrivo in Italia.
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.
Per formalità di ingresso visitare la pagina viaggiaresicuri.it
Il visto d’ingresso viene rilasciato all’arrivo in aeroporto. Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi.
Nessuna vaccinazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.
Referente locale
Il viaggio è accompagnato da un referente locale parlante inglese a partire da Chiang Mai. A Bangkok è presente un mediatore culturale italiano.
A partire da dieci persone si può disporre dell’accompagnatore dall’Italia che farà da mediatore locale.
Livello di difficoltà
Il viaggio non presenta particolari difficoltà.
Il trekking è adatto anche a principianti. Il livello è medio-facile. Con alte temperature o durante la stagione delle piogge, il percorso può risultare più impegnativo.
Per l’escursione in bici basta essere in normali condizioni fisiche.
Le notti al villaggio richiedono un livello di adattabilità medio.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Date ed eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 12 giorni, per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | ||||
2-3 persone | 4-5 persone | 6-7 persone | 8-9-10-11 persone | 12 persone | |
Quota viaggio | 1550,00 | 1400,00 | 1320,00 | 1280,00 | 1260,00 |
* A partire da gruppi di 10 persone, si può richiedere l’accompagnatore ViaggieMiraggi, in partenza con il gruppo dall’Italia. Per maggiori informazioni contattare l’agenzia.
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- Compensi di intermediazione
- Assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
- Materiale informativo, formazione pre-viaggio e verifica post-viaggio
- Tutti i pernottamenti in camera doppia (eccetto l’8°-9°giorno)
- Accoglienza in italiano in hotel il 2°giorno e walking tour in italiano il 3°giorno
- Trasporti treno/pulmino privato come da programma
- Guida Thai in inglese a partire dal 5°giorno
- Biglietto treno Bangkok-Chiang Mai
- Pasti (colazione, pranzo e cena media pasto 5 €)
- Ingressi ai parchi e musei da programma (eccetto Palazzo Reale e Wat Pho a Bangkok)
- Quota progetto
Il costo totale espresso non comprende:
- Volo aereo* di A/R (rientro da Chiang Mai), prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (a partire da 650 € tasse aeroportuali incluse in bassa stagione, e a partire da 1000 € tasse incluse in alta stagione)
- Supplemento stanza singola a partire da 195 €
- Guida in italiano il 4° giorno (su richiesta)
- Mance
- Eventuali supplementi di carburante
- Eventuali supplementi dovuti all’acquisto del volo e spese dell’accompagnatore dall’Italia
- Eventuali supplementi dovuti al cambio euro/dollaro
- Bevande alcoliche
- Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
- Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto
-
a partire da
€1260 - 12 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi di nozze, Viaggi di turismo esperienziale, Viaggi per famiglia
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Thailandia
Prossime partenze
-
15/11/25 26/11/25
-
21/11/25 02/12/25
-
05/12/25 16/12/25
-
09/01/26 20/01/26
Cos’è il Turismo Responsabile?
Il turismo responsabile è un approccio turistico che pone la massima attenzione all’ambiente e alla cultura del paese visitato.
Nasce per arginare e correggere le storture del turismo industriale di massa, votato al “saccheggio” dei paesi, soprattutto quelli in via di sviluppo, e finisce per diventare una modalità di viaggio replicabile ovunque, anche nei territori vicini a casa.
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)