Skip to main content

Viaggio di istruzione in Campania, tra Napoli e Caserta verso la legalità

Dai quartieri di Napoli alla rinascita con Libera nelle terre di Don Peppe Diana

Viaggio di istruzione in Campania, tra Napoli e Caserta verso la legalità

Un Progetto che ci farà “Viaggiare” dal cuore della Napoli millenaria alle periferie di “Terra di Lavoro”. Dalla culla del mediterraneo accogliente, alle terre che si sono ribellate alla camorra. Un percorso per conoscere il passato e capire il presente di questa città dai mille volti.

Seguiremo le tracce della storia: dalla Partenope della Magna Grecia, alla Napoli capitale tra le più importanti di Europa, fino alla città del presente dove incontreremo simboli ed esempi di riscatto sociale. Conosceremo cooperative nate su terreni e beni confiscati alla criminalità organizzata e ragazzi dei quartieri più difficili di Napoli che fanno da Cicerone tra le bellezze nascoste e a volte dimenticate dei loro Rioni.

Un viaggio per conoscere da vicino storie di ordinaria resistenza, come i ragazzi della Cooperativa La Paranza, impegnati da oltre dieci anni a sostegno dei giovani del Rione Sanità nel costruirsi un progetto professionale e di “Vita” anche quando vivono il quotidiano in condizioni difficili e di emergenza.

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Campania

1° giorno

LA NAPOLI BORBONICA

Arrivo a Napoli in mattinata. Incontro ed accoglienza dei referenti locali in stazione. Formalità per il check-in e breve sosta per lasciare i bagagli in hotel.

Possibilità di sosta lungo il percorso a piedi verso il primo sito archeo-storico-culturale che visiteremo per assaggiare la “pizza al portafoglio” (non inclusa nel costo del viaggio).

Visita guidata al Palazzo Reale di Napoli.

Tra la maestosa Piazza del Plebiscito e i suoi dintorni si possono ammirare vecchi e nuovi palazzi del potere e della vita amministrativa di Napoli, oltre ad alcuni tra i più importanti siti e monumenti della città: il Palazzo Reale, simbolo del potere monarchico, la Prefettura, il Municipio, il Teatro San Carlo. Visiteremo il Palazzo Reale di Napoli. Un luogo che racchiude quasi 500 anni della storia della città e delle dominazioni che l’hanno caratterizzata: dai vicerè spagnoli ai Savoia, passando per i Borbone e i francesi dell’epoca napoleonica. Attualmente il Palazzo reale ospita anche la Biblioteca nazionale.

Passeggiata “guidata” alla scoperta dei Quartieri spagnoli.

I Quartieri spagnoli, per i napoletani semplicemente ‘i quartieri’, nel Cinquecento ai tempi di Don Pedro a Toledo, dimora dei soldati spagnoli, sono stati a lungo teatro di criticità sociali. Oggi questo stesso quartiere cerca rinascita e lo dimostrano le tante realtà che si adoperano per migliorare la vita di chi ci abita.

Cena in ristorante tipico al centro storico nella meravigliosa Piazza del Gesù Nuovo.

Passeggiata serale, rientro in hotel e pernottamento.

2° giorno

BENI CONFISCATI – ASS. LIBERA CASERTA

Colazione in hotel e spostamento a Castel Volturno.

Visita / Incontro presso una sartoria sociale in uno dei presidi di Libera Caserta per il progetto Action Women.

Visiteremo una sartoria sociale gestita da donne migranti e italiane, un progetto nato con l’obiettivo di promuovere un processo di inclusione sociale e di inserimento lavorativo di donne con un passato difficile. La sartoria diventa occasione per le donne coinvolte di raccontare la loro storia attraverso ciò che producono, la scelta dei materiali e delle tecniche provenienti da altre culture. Non è un caso che la sartoria sia nata a Castel Volturno. Qui la popolazione migrante supera quella italiana e molti sono gli sforzi di tante associazioni per favorire una convivenza basata sul reciproco rispetto e aiuto. 

Laboratorio “Mani in pasta contro la camorra

Visiteremo le terre, conosciute ai più per essere terre di camorra, dove quotidianamente realtà associative e singoli cittadini cercano di ribellarsi alla criminalità e portare avanti modelli di vita basati sulla legalità e l’impegno sociale, seguendo l’esempio di Don Diana, ucciso dalla camorra proprio in quelle Terre. Incontreremo alcune di queste realtà. In particolare trascorreremo del tempo con una cooperativa che gestisce un ristorante sociale, nato in un bene confiscato. Con loro ci cimenteremo nell’antica arte napoletana della preparazione della pasta per gli “gnocchi”. Per creare la nostra pietanza utilizzeremo prodotti tipici campani coltivati su terre confiscate.

Pranzo “della legalità” e a seguire incontro con i referenti di Nuova Cucina Organizzata NCO (acronimo recuperato alla nuova camorra organizzata) e visita ai terreni confiscati.

Rientro su Napoli.

Cena libera e serata libera.

Passeggiata al lungomare, rientro in hotel e pernottamento.

3° giorno

SCAVI DI POMPEI

Colazione in hotel e spostamento in pullman GT privato per Pompei.

Visita guidata agli Scavi Archeologici di Pompei

Pompei, con i suoi 66 ettari di cui circa 50 scavati (comprese le aree suburbane), è un insieme unico di edifici civili e privati, monumenti, sculture, pitture e mosaici di tale rilevanza per la storia dell’archeologia e per l’antichità da essere riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO. La cenere ed i lapilli che seppellirono la città in seguito all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., narrata nelle due famose epistole di Plinio il Giovane ma ricordata anche dagli storici dell’epoca, ne hanno infatti consentito un’eccezionale conservazione permettendo di avere un’immagine vivida dell’organizzazione delle città romane, come della vita quotidiana dei suoi abitanti.

Pranzo libero

Rientro su Napoli.

Passeggiata nel centro storico tra Spaccanapoli e visita alle botteghe artigiane.

Spaccanapoli è il decumano più famoso dei tre che costituiscono l’antico assetto viario di epoca greco-romana del centro storico di Napoli, chiamato così perché idealmente divide la città in due parti. Camminare lungo Spaccanapoli significa attraversare i mille volti della città: la Napoli dei quartieri popolari, Forcella e la Pignasecca, la Napoli universitaria, quella delle botteghe artigiane e la Napoli sacra, con le sue chiese, guglie votive, i monasteri e i chiostri 

Cena in una trattoria tipica napoletana e passeggiata serale.

Rientro in hotel e pernottamento.

4° giorno

IL MIGLIO SACRO: ARTE CONTEMPORANEA NEL QUARTIERE SANITA’

Colazione in hotel e preparazione dei bagagli per il check-out. Raduno e spostamento con Metro L1.

Visita guidata a cura della cooperativa sociale La Paranza allo Jago Museum presso la Chiesa di S. Aspreno.

A seguire visita guidata alla Chiesa dei Cristallini (progetto sociale).

Il Rione Sanità è un quartiere vivace, verace, allegro.  E’ un luogo dove un tempo passavano in carrozza papi, re e cardinali ed i magnifici palazzi, ne testimoniano l’antico splendore. Un posto dove oggi le chiese non sono soltanto “gallerie d’arte”, ma case di accoglienza, di progettazione, di speranza. Un quartiere dove le opere di street art parlano di riscatto e le strade sono arricchite con banchi di frutta fresca, verdura e tante bancarelle. Un rione dove è nato e cresciuto Totò il principe della risata.

Jago Museum, che si trova all’interno della chiesa seicentesca di Sant’Aspreno ai Crociferi, espone le opere del giovane artista Jacopo Cardillo, in arte Jago, che ha modellato in marmo le fragilità umane costringendoci alla riflessione. I richiami ai classici della scultura d’ogni tempo sono ricorrenti ed evidenti, ma la loro reinterpretazione è unica ed originale, tanto che il “Guardian” lo ha definito “il nuovo Michelangelo”.

La Chiesa di Santa Maria Maddalena alla Sanità, dalla strada in cui si trova è detta “chiesa dei Cristallini”. Via Cristallini era la via dove si lavoravano i cristalli e la volta della chiesa presenta proprio gli attrezzi di antichi mestieri che si praticavano in questa zona. Il cristallo luccica, è pulito e trasparente proprio come i volti raffigurati in tutta la chiesa, ritratti della gente del quartiere con profondi solchi sul viso, cicatrici di una vita spesso troppo dura ma mai tanto da fare perdere la luce nei loro occhi. Cristalli anche quelli.

Pranzo street food libero nel rione.

Trasferimento in Metro L1 per il rientro verso l’hotel, ritiro bagagli, spostamento in stazione e ripartenza in treno verso il luogo di provenienza.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni. Il presente programma può essere modificato su richiesta previo contatto con l’organizzazione.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento del team di “Progetto Uomo Experience” referente del Sistema Locale di Turismo Responsabile per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà.

Quando

Il presente programma è valido per l’anno scolastico 2024-2025.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni/3 notti, per un gruppo di:

Voce Quota individuale studente
≥30 studenti ≥40 studenti ≥50 studenti
Quota viaggio 365,00 345,00 335,00
Gratuità docenti 2 3 4

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Gratuità docenti accompagnatori come da tabella
  • 3 pernottamenti e prima colazione in hotel
  • 1 pranzo della legalità
  • 2 cene
  • Visita guidata al Palazzo Reale
  • Visita guidata agli Scavi di Pompei
  • Laboratorio “mani in pasta”
  • Passeggiata guidata a Spaccanapoli
  • Visita al Museo Jago con La Coop La Paranza
  • Visita a beni confiscati
  • Passeggiate guidate nei Quartieri di Napoli
  • Trasporti interni per i trasferimenti più lunghi (Casal di Principe/Pompei)
  • Quote Progetti Sociali
  • Assicurazione medico-bagaglio Nobis Tour
  • Copertura spese e compenso del referente locale per 4 giorni di affiancamento

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio a/r per Napoli
  • Tasse di soggiorno per gli studenti di età dai 14 anni
  • Pranzi o cene libere
  • Supplemento camera singola
  • Assicurazione annullamento Nobis Travel acquistabile in concomitanza con l’iscrizione al viaggio. Costo orientativo il 5% del costo del viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Informazioni

Per maggiori informazioni :

  • chiamare la sede dell’agenzia al numero +39 081 18894671 o inviare un fax al numero +39 081 3032254
  • scrivere una e-mail all’indirizzo: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org
  • Viaggi Istruzione: Patrizia De Rosa +39 351 7178641 e Viola Quida +39 351 4224841

Richiedi un preventivo Stampa programma

Ti accompagnerà

Progetto Uomo Experience

Progetto Uomo Experience è un gruppo di persone con cammini diversi alle spalle e una strada da percorrere insieme. In comune hanno esperienze nel mondo della solidarietà sociale e la consapevolezza che le bellezze naturali e storico-artistiche, di cui la terra campana è così generosa, vadano trattate con cura e rispetto. Da diversi anni si occupano di promozione del territorio e organizzano viaggi di turismo responsabile: percorsi dove il cammino del viaggiatore è al fianco e a sostegno della comunità locale.

Viaggi di istruzione e gite scolastiche // Tutti i viaggi