Viaggio nelle Marche, lungo la Costa Adriatica da Recanati al Monte Conero

7-13 luglio e altre partenze

Tra le terre di Leopardi e il Parco del Conero: splendide spiagge, borghi e macchia mediterranea. Il soggiorno unisce le più belle spiagge della Riviera del Conero, la città di Ancona, i suoi castelli medievali, la migliore enogastronomia selezionata, la natura tra suggestivi panorami e piacevoli passeggiate. Conosceremo queste terre attraverso i racconti di chi le vive quotidianamente e le esperienze delle realtà che lavorano nella salvaguardia della cultura locale e nel sociale.

Viaggio nelle Marche, lungo la Costa Adriatica da Recanati al Monte Conero
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio nelle Marche

1° giorno

Nel tardo pomeriggio arrivo  presso il bioagriturismo, nei pressi di Recanati. La struttura è gestita con passione da una cooperativa dedita da oltre venti anni all’agricoltura biologica e all’inserimento lavorativo di persone diversamente abili. Una volta sistemati nelle camere,saranno gli stessi responsabili a guidarvi nelle molteplici aree della struttura, alla scoperta della storia e dei progetti  realizzati dalla cooperativa in questi anni.

Cena in agriturismo e possibilità di raggiungere Recanati, per una passeggiata serale. Rientro alla struttura e pernottamento.

2° giorno

Prima destinazione della giornata: il borgo marinaro di Sirolo. Qui avrete la possibilità di scegliere come trascorrere la mattinata tra una serie di proposte: rilassarvi in riva alla spiaggia Urbani di Sirolo, prendere l’imbarcazione che conduce alla splendida spiaggia al lato dei faraglioni delle “Due Sorelle”, partire  per un’escursione sul Monte Conero con le guide del Parco, alla scoperta dei sentieri e delle meraviglie naturalistiche.

Il pranzo sarà libero o su richiesta al sacco. Nel tardo pomeriggio si raggiungerà la vicina Camerano, uno dei venti castelli della Marca Anconetana, per la visita alle suggestive e misteriose Grotte di Camerano: vero e proprio labirinto sotterraneo scavato nell’arenaria. Saggezza popolare narra: “di Camerano ce n’è più sottoterra che sopra”. A seguire cena libera o direttamente presso l’agriturismo.

3° giorno

Colazione e partenza per Ancona, città dalla storia millenaria caratterizzata  dal suo legame con il mare, centro commerciale e culturale del Mediterraneo. Qui visiteremo il centro storico, le vie attorno all’ antica città romana, ricche di palazzi, scorci e fontane. Ci recheremo alla cattedrale di San Ciriaco situata a picco sul mare, per poi proseguire in direzione del parco del Cardeto e del vecchio faro. Costeggeremo i resti delle antiche mura lungo il porto, fino a giungere all’Arco di Traiano, luogo dal quale si narra che l’imperatore romano partì per la spedizione in Dacia.

Per pranzo ci recheremo in una storica trattoria a gestione familiare situata nel cuore della città per assaggiare il tradizionale stoccafisso all’anconetana. Pranzerà con noi  la responsabile dell’Ambasciata dei Diritti, impegnata nelle attività sociali e sportive rivolte alle comunità di migranti di Ancona.

In base all’orario sarà possibile proseguire verso il complesso monumentale del ‘Passetto’. Scendendo la scalinata si incontrerà la terrazza che si affaccia sul mare e si raggiungeranno poi le originali e pittoresche grotte dei pescatori.

A metà pomeriggio sarà possibile entrare al ‘Museo della Città’ per ripercorrerne tutta la sua storia; nel tardo pomeriggio ci recheremo alla celebre e originale Mole Vanvitelliana, ex Lazzaretto, un’isola artificiale dalla forma pentagonale dove visiteremo il museo tattile ‘Omero’, unico nel suo genere.

In serata, cena lungo la via del rientro verso l’agriturismo. Pernottamento.

4° giorno

Prima colazione e trasferimento alla splendida spiaggia dei Sassi Neri, alle pendici del Monte Conero, per una mattinata all’insegna del relax in una delle aree più suggestive della costa, dove le acque cristalline si incontrano cole rocce e il verde della macchia mediterranea.

Nel tardo pomeriggio, possibilità di compiere un’escursione tra i boschi, fino a raggiungere il  Pian Grande. Il servizio è realizzato dalle esperte guide della cooperativa che gestisce il Parco e che da anni cura le attività di educazione ambientale al suo interno.

Cena libera in un punto ristoro consigliato oppure direttamente in agriturismo. Rientro alla struttura e pernottamento.

5° giorno

Dopo la prima colazione si parte in direzione della baia di Portonovo. Ogni 20 minuti troverete una comoda navetta che vi condurrà dal parcheggio superiore a pochi metri dalla spiaggia. Mattinata da trascorrere in spiaggia, tra le varie insenature della baia. Dopo il pranzo (libero o al sacco) c’è la possibilità di trascorrere altro tempo al mare, oppure di passeggiare tra la flora e la fauna dei laghetti naturali circostanti, fino a giungere ai preziosi monumenti storici immersi nella natura: la Torre di Guardia, il Fortino Napoleonico e la Chiesa di Santa Maria di Portonovo, splendida abbazia romanica a pochi metri dal mare. Cena in un piccolo ristorante a due passi dall’Eremo di San Pietro al Conero, luogo dal panorama suggestivo, situato nel cuore del Monte Conero. In serata, rientro in agriturismo e pernottamento. In alternativa vi offriamo la possibilità di partecipare ad un’ escursione guidata notturna!

6° giorno

Dopo la colazione la mattinata prevede la visita della vicina Numana ed ingresso all’ Antiquarium, museo archeologico che conserva il “Tesoro della Regina Picena”, ricco corredo funerario della donna più facoltosa dell’antica civiltà. Qui potremo avere una panoramica sulla storia e la leggenda di questa bellissima terra.

A seguire lasceremo il Conero e ci sposteremo tra le colline del borgo di Offagna. Per pranzo saremo ospiti di un’azienda agricola biologica, dove i titolari si dedicano con passione alla coltivazione di erbe officinali (tra cui l’Aloe) e all’estrazione di oli essenziali. Pranzeremo con loro e ci godremo il relax offerto dalla campagna. Nel pomeriggio visiteremo il cuore di Offagna, splendido borgo medievale premiato con la bandiera arancione. Qui visiteremo la Rocca medievale ed il Museo di Scienze Naturali Luigi Paolucci, ospitante una nutrita collezione di testimonianze legate all’attività dallo scienziato naturalista anconetano. In serata, cena consigliata in una delle migliori pizzerie della zona, rientro e pernottamento in agriturismo.

7° giorno

Prima colazione e check out. Passeggiata a Recanati, città natale di Giacomo Leopardi dove potremo visitare la casa e la celebre biblioteca del poeta. In alternativa consigliamo di visitare un altro luogo leopardiano: Castelfidardo, “città della fisarmonica” che ospita il museo dedicato alla storia di questo strumento musicale. Saluti tra viaggiatori, personale del bioagriturismo e referenti locali di ViaggieMiraggi. Fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Il servizio di accompagnamento da parte dei referenti di ViaggieMiraggi è previsto nelle giornate di Lunedì, Martedì e Venerdì. Nelle altre giornate i viaggiatori si sposteranno in forma autonoma, ma potranno sempre contare sull’assistenza dei referenti in loco.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il programma non prevede particolari difficoltà. Programma adatto anche alle famiglie con bambini e ragazzi. Nel Parco del Conero si cammina per circa due/tre ore, è quindi necessaria una scorta d’acqua e scarpe adatte. Cappellino e binocolo consigliati.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quota a persona, per 7 giorni/6 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
8-12 persone6-7 persone4-5 persone
Quota viaggio360,00370,00380,00
Bambini 4-10 anni160,00160,00160,00
Bambini 0-3 anniGratuitoGratuitoGratuito

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:

  • 6 pernottamenti in camera doppia con bagno in camera e colazione
  • ingressi grotte Camerano, Museo e Rocca di Offagna, Museo Archeologico di Numana
  • 2 pranzi (di cui uno al sacco) e 2 cene, bevande incluse
  • spese e compenso accompagnatore per tre giornate
  • quota iscrizione ViaggieMiraggi Onlus, diritti di agenzia e margine imprevisti
  • Carbon Offset (*)

Il costo totale espresso non comprende:

  • tutti gli spostamenti in automobile
  • viaggio a/r per Recanati
  • escursioni guidate facoltative
  • pranzi e cene, consigliati ma liberi
  • eventuale supplemento camera singola (€ 35 totale)
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni :


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 07/07/19 13/07/19
  • 28/07/19 03/08/19
  • 25/08/19 31/08/19
  • 08/09/19 14/09/19
divisorio