Il blog di VeM

Camminare – Il Festival del Social Walking 2018: 1000 volte grazie!

Camminare – Il Festival del Social Walking 2018: 1000 volte grazie!

28 Settembre 2018

Un articolo a cura di Valentina Nargino

Valentina Nargino

È stato un lungo e bel weekend a Camminare – Il Festival del Social Walking a Milano, che quest’anno si è svolto sulle rive del Naviglio Martesana il 22 e 23 settembre! 1000 volte grazie ai 1000 partecipanti e ai tanti ospiti della due giorni.

Bisogna dirlo, ne siamo orgogliosi: camminare è il primo festival nato a Milano (e giunto alla seconda edizione) dedicato al tema del viaggio lento e a piedi. Un’occasione ghiotta per parlare di turismo responsabile in Italia e all’estero e conoscere le esperienze di chi ha fatto del viaggio a piedi uno stile di vita. Cammini, immagini, progetti sociali, libri, esperienze, cambio di prospettive… la voglia di stare insieme e di camminare è stata palpabile.

Il festival è stato organizzato da ViaggieMiraggi, in collaborazione con Altreconomia e Radio Francigena,  media partner Radio Popolare, con il patrocinio di CAI Lombardia, Ersaf Lombardia e del Municipio 2 di Milano.

Insieme ai tanti e importanti ospiti (leggi qui il programma dei due giorni), la novità di questa edizione del festival è stata la suddivisione in quattro aree: un palco principale per i racconti di viaggio e le presentazioni; un’area bookshop riservata ai viaggi lenti e a piedi; un’area benessere per momenti shiatsu ed equilibrio (a cura di Serena Trotti e ZenLab); un angolo tecnico per consigli su abbigliamento e attrezzature (a cura di 2Cuori in cammino, Marco Rovati e Laura Bonetti, con la partecipazione di Kim Forniture Scout).

Domenica mattina ViaggieMiraggi ha organizzato una passeggiata in perfetto stile “social walking” dal Parco Lambro alla sede dell’evento sul naviglio Martesana, per raccontare alcuni luoghi di rigenerazione urbana a Milano, come gli Orti di Via Padova.

Durante i due giorni dell’evento, sono state inoltre allestite due mostre fotografiche dedicate ai viaggi a piedi, a cura di Loris Varisto (reportage di viaggio in Alaska) e di Ersaf Lombardia (Camminaforeste Lombardia 2017).
Hanno chiuso in musica i favolosi Orto Sociale!

Un weekend intenso, pieno di spunti e di curiosità! Speriamo vi sia piaciuto come è piaciuto a noi!