Il blog di VeM

Stessa spiaggia, stesso mare… quest’anno prova a cambiare!

Marche | Stessa spiaggia, stesso mare… quest’anno prova a cambiare!

17 maggio 2018

Di Gabriela Vallemani

Chi lo dice che un mare vale l’altro e che le gocce d’acqua sono tutte uguali?

Con il viaggio Viaggio nelle Marche, lungo la Costa Adriatica da Recanati al Monte Conero vi portiamo alla scoperta del #mareresponsabile dell’Adriatico, per capire come ogni goccia nel mare può fare la differenza!

La Riviera del Conero è caratterizzata da un tratto di mare dai colori stupefacenti e dal fascino selvaggio della macchia mediterranea che si lancia a picco nelle acque dell’Adriatico, che qui offrono uno dei migliori spettacoli scenografici del litorale.

Viaggio nelle Marche
Spiaggia Urbani. Foto di Gabriela Vallemani

Ogni carezza delle onde fa eco a qualcuno dei caratteristici borghi medievali delle Marche, e ogni tipico paesino incastonato nelle colline nasconde almeno una storia di persone che hanno scelto di vivere in maniera differente, di dare un senso più profondo alla propria esistenza coerentemente con i propri ideali.

A Recanati conosceremo i fondatori di una cooperativa che è dedita da oltre 20 anni all’agricoltura biologica e all’inserimento lavorativo di persone diversamente abili, che qui hanno in gestione l’agriturismo.

La fattoria della Cooperativa. Foto di Gabriela Vallemani

Ci racconteranno come sia stata la volontà di impegnarsi attivamente per migliorare il futuro di questi ragazzi – che tramite l’esperienza acquisita nella cooperativa possono essere inseriti in aziende tradizionali – a permettere loro di sviluppare questo progetto. La realtà che hanno generato è sinonimo di scambio e interazione.

A Offagna incontreremo una coppia che, alla ricerca di una vita più sana e a contatto e in armonia con la natura, ha deciso di fermarsi tra le colline delle Marche per coltivare piante del benessere: officinali, soprattutto per l’estrazione degli olii essenziali, e aloe. Impiegano il metodo biologico, per rispetto di se stessi, del luogo e delle persone che acquistano i loro prodotti.

Colline marchigiane

Un viaggio al Mare Responsabile della Riviera del Conero è un viaggio nella bellezza mozzafiato della natura e un viaggio nella vita di persone che hanno deciso di cambiare… come le gocce nel mare!