Skip to main content

Il blog di VeM

Comunità in cammino: Il Festival del Social Walking 2024

Comunità in cammino: Il Festival del Social Walking 2024

9 Maggio 2024

Un articolo a cura di Valentina Nargino

Valentina Nargino

Si è conclusa da poco l’ottava edizione di “Camminare. Il Festival del Social Walking” organizzato da ViaggieMiraggi. Ecco com’è andata (spoiler: benissimo!)

Lasciate che vi porti in un viaggio attraverso le strade dei ricordi e delle scoperte, mentre rivivo con voi l’incanto del “Camminare. Il Festival del Social Walking” del 2024. Quest’anno, l’evento ha superato ogni aspettativa (gli ingressi alla Cascina Centro Parco del Parco Nord Milano sono stati 9500 per sabato 4 maggio e 15000 per domenica 5 maggio), offrendo agli amanti del camminare un’esperienza senza precedenti di connessione, avventura e scoperta.

Il richiamo delle strade aperte e delle connessioni umane ha attratto tantissimi partecipanti, ciascuno con esperienze di cammino differenti: dal viaggiatore solitario al gruppo di amici affiatati, dalla famiglia allo sportivo, dal curioso all’esperto. E mentre le scarpe battevano il ritmo del cammino, le anime si intrecciavano in una sinfonia di passi e sorrisi.

Una delle caratteristiche più affascinanti di questo festival è stata la sua diversità. Ogni giorno portava con sé nuove avventure: dai trekking urbani alle escursioni al Parco Nord Milano, dalle passeggiate tranquille allo shiatsu per camminatori, dai talk con scrittori e creators, dall’educazione ambientale alla mostra fotografica.

Ma forse la vera magia del Festival del Social Walking risiedeva nella sua capacità di unire le persone. Qui, le differenze di età e background si dissolvevano davanti alla condivisione dell’esperienza del cammino. È stato un momento per celebrare la nostra comune umanità e per riconnetterci con il mondo e con noi stessi.

Il Festival del Social Walking del 2024 si congeda con un sorriso negli occhi e un rinnovato senso di gratitudine verso tutti i partecipanti. In un mondo sempre più frenetico e connesso digitalmente, questo evento è stato un prezioso promemoria dell’importanza di rallentare, di connetterci con la natura e di camminare insieme, passo dopo passo, verso un futuro più luminoso.

 

“Camminare. Il Festival del Social Walking” è stato realizzato con il sostegno di Banca Etica Wikiloc Dataveneta Computers e Negroponte Lab e con il patrocinio di AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile ERSAF e CAI – Club Alpino Italiano

Viaggi a piedi nel mondo // Tutti i viaggi