Skip to main content

Viaggio di istruzione in Toscana, lungo la Via Francigena

Viaggio di istruzione in Toscana, lungo la Via Francigena

Un viaggio in una terra di confine, la Lunigiana, ancora rurale e inesplorata, ma da sempre crocevia tra il nord e il centro Italia. Da Pontremoli, porta della Toscana, a Sarzana, piccolo borgo ligure, un percorso dalla storia millenaria. L’itinerario, ripercorrendo le tappe della Via Francigena tracciate da Sigerico nel X secolo, racconta la storia di questo territorio tramite visite guidate, incontri con piccoli imprenditori e associazioni del territorio, per mettere a contatto i ragazzi con questo piccolo angolo del Bel Paese.

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Toscana

1° giorno

LA VIA FRANCIGENA DI MONTAGNA: DALL’APPENNINO A PONTREMOLI

L’ingresso in Toscana della Via Francigena, sul Passo della Cisa, è il punto di passaggio dalla Valle del Po al centro Italia: questo tratto di percorso, snodo fondamentale non soltanto per i pellegrini ma anche per i mercanti e i soldati, permetteva di raggiungere la costa e i porti principali sul Tirreno. Come veri pellegrini, trascorreremo la giornata percorrendo una delle tappe più suggestive della Via Francigena.

Incontro con le guide e trasferimento in bus al punto di partenza del percorso: la frazione di Previdé, in Valdantena.

Lungo il percorso, attraverso i borghi medievali di Groppodalosio e Casalina, sarà possibile sostare in piccole aziende e strutture ricettive locali comprendere l’esperienza di chi vive la Francigena oggi. Arrivo a Pontremoli a piedi, con sosta per il pranzo al sacco (non incluso, da portare da casa).

Nel centro storico, i ragazzi saranno coinvolti in un’avvincente caccia al tesoro per scoprire la storia del borgo.

Sistemazione nell’Ostello situato nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, cena e pernottamento.

2° giorno

LA VIA FRANCIGENA LUNGO IL FIUME MAGRA: DA FILATTIERA A VILLAFRANCA IN LUNIGIANA

Nella Valle del Magra, la Via Francigena attraversa antichi e affascinanti borghi, sulle colline e lungo i torrenti, costeggiata da importanti monumenti che furono un vero punto di riferimento per i pellegrini: la Pieve di Sorano, l’Ospitale di San Giacomo, la Torre di San Giorgio, il borgo fortificato di Filetto, nei pressi della suggestiva Selva di castagni. Un percorso tra natura, storia e tradizioni.

Dopo la colazione, partenza dalla Stazione Ferroviaria di Pontremoli e trasferimento in treno o in autobus di linea a Filattiera.

Visita guidata della Pieve di Santo Stefano Sorano, suggestivo edificio in stile romanico, costruito in pietra arenaria con i ciottoli del vicino fiume Magra. All’interno sono conservate due delle sette Statue Stele qui rinvenute.

Si prosegue verso il borgo di Filattiera, antico capofeudo dei Malaspina dello Spino Fiorito, con l’antico ospitale di San Giacomo, punto di sosta per i pellegrini. Dopo la visita alla Chiesa di San Giorgio, il sentiero entra nel bosco, dove si incontra un piccolo Oratorio. Proseguimento a piedi fino al borgo fortificato di Filetto. Nel piccolo borgo medievale, i ragazzi impareranno i rudimenti della cartografia e dell’orientamento tramite un laboratorio di orienteering, con le bussole.

Rientro in Ostello, cena e pernottamento.

In serata, possibilità di escursione notturna nel bosco. Il Bosco di Notte è un’esperienza sensoriale: in silenzio nel bosco, potremo ascoltare i rumori degli animali notturni e assistere alla vita che si risveglia nella notte.

3° giorno

LA VIA FRANCIGENA TRA LIGURIA E TOSCANA: FORTEZZE DELLA BRINA E DI SARZANA

Per un piccolissimo tratto, la Via Francigena attraversa anche la Liguria, nel borgo medievale di Sarzana, piccola cittadina fortificata contesa nei secoli da Pisani, Lucchesi, Genovesi e Fiorentini, difesa da due imponenti castelli.

Dopo la colazione, partenza in bus a Ponzano Magra, piccolo borgo della Liguria di Levante interamente sviluppato lungo la Via Francigena. Partiremo a piedi alla volta di Sarzana, attraversando la Via Francigena nel suo unico tratto ligure.

Dopo i ruderi del Castello della Brina, antica fortificazione a controllo del passo che conduce verso l’entroterra lunigianese, scenderemo a Sarzana ed entreremo nel borgo da Porta Parma. Trekking urbano tra i più importanti monumenti del borgo, tutti dislocati lungo la strada medievale e visita della Fortezza Firmafede, di fondazione medicea. Dal centro storico si raggiungerà a piedi la Fortezza di Sarzanello, su un piccolo colle a breve distanza dal centro storico. Pranzo al sacco lungo il percorso.

Dopo il giro delle mura della fortezza, rientreremo nel borgo per il termine del tour.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni. Il presente programma può essere modificato su richiesta previo contatto con l’organizzazione.

Necessario l’uso di un bus per raggiungere l’Ostello e per gli spostamenti interni. Lunghezza massima: 9,5 metri.

Necessaria attrezzatura da trekking: scarponcini, abbigliamento sportivo, k-way, cappello, borraccia, torcia (possibilmente frontale).

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento del team della Cooperativa Sigeric – Servizi per il Turismo; Associazione “Farfalle in cammino”, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà, ma prevede lunghi spostamenti a piedi. Necessarie scarpe da trekking e abbigliamento adatto ad escursioni.

Quando

Il presente programma è valido per l’anno scolastico 2024/2025.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Voce Quota individuale
>20 >30 >40
Quota viaggio studenti 230,00 220,00 210,00
Gratuità docenti 2 2 2

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • 2 pernottamenti in ostello con colazione (biancheria da letto fornita)
  • 2 gratuità per i docenti in camere singole
  • 2 pranzi al sacco (2° e 3° giorno)
  • 2 cene
  • Visita del Museo Etnografico di Villafranca in Lunigiana
  • Visita della Fortezza Firmafede a Sarzana
  • Visita della Fortezza di Sarzanello
  • Le attività ludico-laboratoriali di caccia al tesoro e orienteering
  • Accompagnatore e referente locale
  • Assicurazione medico-bagaglio Nobis Tour

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio per/da Pontremoli
  • Spostamenti interni con pullman GT privato (quotazione su richiesta)
  • Biancheria da bagno (disponibile al costo di 3,00 euro al giorno a persona)
  • Pranzo al sacco del 1° giorno
  • Tasse di soggiorno dove previste
  • Escursione notturna facoltativa “il Bosco di Notte” (disponibile al costo di 8,00 euro a studente)
  • Attività alternative in caso di pioggia (20,00 euro a studente)
  • Assicurazione annullamento Nobis Travel acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio. Costo orientativo pari al 5% del costo del viaggio.
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Informazioni

Per maggiori informazioni :

  • chiamare la sede dell’agenzia al numero +39 081 18894671 o inviare un fax al numero +39 081 3032254
  • scrivere una e-mail all’indirizzo: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org
  • Viaggi Istruzione: Patrizia De Rosa +39 351 7178641 e Viola Quida +39 351 4224841

Richiedi un preventivo Stampa programma

Viaggi di istruzione e gite scolastiche // Tutti i viaggi