Viaggio di istruzione in Toscana, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
L’Appennino Tosco Emiliano, spina dorsale d’Italia, unisce climi, ambienti naturali e antropologici diversi, che da sempre vedono convivere l’uomo con un ambiente non semplice. Oggi questo territorio è una Riserva di Biosfera tutelata dall’UNESCO, con caratteristiche ambientali ed etnoantropologiche che si sono mantenute quasi inalterate nei secoli.
Un viaggio tra gli elementi naturali: il vento del crinale, l’acqua dei torrenti, la terra delle coltivazioni. Camminando su sentieri di crinale o lungo antichi percorsi di attraversamento dell’Appennino, da sempre luoghi di transito di viaggiatori o utilizzati dai pastori, scopriremo la natura, l’uomo e la biosfera di questa terra.
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio in Toscana
1° giorno
SUL CRINALE: DAL PASSO DELLA CISA AL PASSO DEL VALORIA
I Passi della Cisa e del Valoria sono all’incrocio di diversi percorsi di viabilità: non solo la Via Francigena, ma anche il Sentiero Italia che percorre tutto il crinale dell’Appennino, dalla Liguria alla Calabria. Qui si incrociano i venti di mare con quelli dell’entroterra e nei giorni di cielo terso la vista spazia dalle Alpi alla Pianura Padana, dalle Apuane al Golfo dei Poeti.
Dettagli tecnici:
Lunghezza del percorso 7,5 km
Dislivello +/- 250
In mattinata, incontro con la guida a Pontremoli e trasferimento in bus presso il Passo della Cisa e inizio del percorso a piedi: seguendo il sentiero 00 arriveremo al Passo del Valoria, dove negli ultimi anni una campagna di scavi archeologici ha permesso di riportare alla luce tracce di passaggio del periodo romano. Da sempre, infatti, l’uomo sceglie di transitare attraverso questi passi appenninici per viaggiare dalla Pianura Padana al mare e viceversa. Oggi, in questa parte di Appennino vivono animali di allevamento che pascolano allo stato brado, come cavalli e asini.
Rientro a piedi al Passo della Cisa.
N.B. In base alla provenienza degli studenti e alla stazione ferroviaria di arrivo, è possibile considerare anche il seguente itinerario:
DAL PASSO DEL LAGASTRELLO AL LAGO SQUINCIO
Dettagli tecnici:
Lunghezza del percorso 6 km
Dislivello +/- 100
Dall’antico Passo di Linari, posto direttamente sopra l’omonima e millenaria abbazia, percorreremo parte della Via di Linari o Strata Lizane, che collegava l’Emilia alla Toscana. All’interno della faggeta, su facile sentiero, raggiungeremo il lago Squincio, lago di origine glaciale utilizzato nel tempo per fornire energia elettrica alle vallate parmensi così come la diga di sbarramento del torrente Enza che dà origine al lago Paduli. L’escursione è molto suggestiva nel suo passaggio tra luci e ombre, laghi e faggi vetusti che ammantano le montagne del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
Pranzo al sacco lungo il percorso (non incluso, si consiglia di portarlo da casa).
Al termine dell’attività, partenza in bus alla volta dell’ostello situato nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
Sistemazione in ostello e cena.
Dopo la cena, attività “Le Stelle in Appennino”: nel silenzio e nel buio delle montagne in Appennino, un’osservazione guidata del cielo permetterà di identificare le costellazioni e i pianeti, imparando ad orientarsi e scoprendo le meraviglie del Cosmo anche ad occhio nudo.
Pernottamento.
2° giorno
LUNGO I TORRENTI: I MULINI DI VICO
La giornata è dedicata all’acqua: nella valle del Bagnone, la ricchezza di torrenti con cascate naturali che scendono in picchiata dalle sorgenti in altura colora tutta la valle del verde dei suoi rigogliosi prati e boschi. Saliremo alle capanne utilizzate dai pastori che spostavano le greggi per praticare la transumanza.
Dettagli tecnici:
Lunghezza del percorso 11 km (sulla base delle caratteristiche del gruppo e in accordo con le guide, è possibile ridimensionare l’itinerario)
Dislivello +/- 200
Dopo la colazione, partenza a piedi alla volta di Vico, frazione del Comune di Bagnone. Qui il bosco è utilizzato per la coltivazione del castagno, antico “albero del pane” della tradizione lunigianese, fondamentale per il sostentamento della popolazione locale fino agli anni Sessanta del Novecento. Cammineremo tra le antiche contrade fino a raggiungere i torrenti Acquetta e Redivalle, con le sue cascate naturali. Lungo il torrente, furono costruiti mulini con macine in arenaria per macinare non solo il grano e il granturco, ma soprattutto le castagne dopo l’essicazione. Visiteremo un’azienda agricola che ancora pratica l’essicazione delle castagne e realizza la farina con un mulino con macine a pietra.
Rientro a piedi e cena all’ostello.
Dopo la cena, le fole intorno al fuoco: come una volta, siederemo intorno al braciere per ascoltare storie della tradizione popolare lunigianese.
Pernottamento.
3° giorno
UOMO E PAESAGGIO NEL TEMPO, TRA ABBANDONI E RITORNI: LA VITA NEI CAMPI E I BORGHI DELLA VALLE DEL TAVERONE
Dettagli tecnici:
Lunghezza del percorso 10 km
Dislivello +/- 350 m
Dopo la colazione, spostamento in bus a Tavernelle. La giornata sarà dedicata ad un trekking tra i borghi di Tavernelle, Taponecco ed Apella, un’occasione per conoscere da vicino il rapporto tra uomo e ambiente e il suo modificarsi nel tempo attraverso la storia. I borghi saranno luoghi di incontro con alcuni giovani abitanti che hanno deciso di tornare o di restare, recuperando antichi mestieri o creandone di nuovi, contrastando l’abbandono della montagna.
Pranzo in agriturismo.
Dopo il pranzo, rientro a piedi al bus e trasferimento alla stazione ferroviaria più vicina per il trasferimento in treno al luogo di provenienza.
Note di viaggio
Date e eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base alle esigenze della scuola. Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni.
Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari. (L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate.)
Necessario l’uso di un bus per raggiungere l’Ostello e per gli spostamenti interni. Lunghezza massima: 9,5 metri.
Necessaria attrezzatura da trekking: scarponcini, abbigliamento sportivo, k-way, borraccia, torcia (possibilmente frontale).
Referente locale
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento del team della Cooperativa Sigeric – Servizi per il Turismo; Associazione “Farfalle in cammino”, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.
Livello di difficoltà
Il presente programma non presenta particolari difficoltà, ma prevede spostamenti a piedi. Necessarie scarpe da trekking e abbigliamento adatto ad escursioni.
Quando
Il presente programma è valido per l’anno scolastico 2024-2025.
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Voce | Quota individuale | ||
>20 | >30 | >40 | |
Quota viaggio studenti | 260,00 | 250,00 | 240,00 |
Gratuità docenti | 2 | 2 | 2 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- 2 pernottamenti in ostello con colazione (biancheria da letto fornita)
- 2 cene
- 1 pranzi al sacco (2° giorno)
- 2 gratuità per i docenti in camere singole
- 1 pranzo in agriturismo
- Tutte le attività incluse nel programma con guide regolarmente accreditate
- Accompagnatore e referente locale
- Assicurazione medico-bagaglio Nobis Tour
Il costo totale espresso non comprende:
- Viaggio per/da Treschietto – Bagnone
- Spostamenti interni con pullman GT privato (quotazione su richiesta)
- Biancheria da bagno (disponibile al costo di 3,00 euro al giorno a persona)
- Eventuali tasse di soggiorno
- Pranzo al sacco del 1° giorno (si consiglia di portarlo da casa)
- Attività alternative in caso di pioggia (20,00 euro a studente)
- Assicurazione annullamento Nobis Travel acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio. Costo orientativo pari al 5% del costo del viaggio
- Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Informazioni
Per maggiori informazioni :
- chiamare la sede dell’agenzia al numero +39 081 18894671 o inviare un fax al numero +39 081 3032254
- scrivere una e-mail all’indirizzo: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org
- Viaggi Istruzione: Patrizia De Rosa +39 351 7178641 e Viola Quida +39 351 4224841
-
a partire da
€240 - 3 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi di istruzione e gite scolastiche
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Toscana
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)